martedì 24 settembre 2013

The Host (2013) British Version

Da domani sarà disponibile anche per il mercato italiano questo film, sia nella versione DVD che in quella Blu-Ray. Qui nel Regno Unito The Host era già uscito per l'Home Video un paio di mesi fa e si, ho fatto l'azzardo di comprarlo: il film, contro ogni aspettativa, mi era piaciuto, come avevo scritto nella mia recensione che potete trovare qui, in più la pellicola è costellata di bonazzi attori molto talentuosi e così ora questo DVD si trova nella mia personale collezione.

Jared e Melanie
Dunque senza ulteriori indugi passiamo alla rassegna contenuti speciali: 

  • Deleted Scenes: in questo speciale sono raccolte quattro scene montate e pronte per la visione che poi non sono state inserite nella versione finale del film. Sono scene brevi, che constano di poche battute, ma che ci possono dare un ulteriore frammento della personalità dei personaggi coinvolti. Devo dire che in ogni caso questo speciale non mi ha entusiasmato moltissimo: speravo in qualcosa di più sensazionale, insomma quei retroscena della storia che uno spettatore guardando il film vorrebbe approfondire. Rimangono un interessante extra.
  • Feature Commentary: il regista Andrew Niccol, il produttore Nich Wechsler e Stephanie Meyer commentano il film. Come dico sempre questo è uno dei contenuti più interessanti, fra gli extra di un'edizione Home Video, che dà allo spettatore l'occasione unica di guardare il film con chi vi ha lavorato e sapere in questo modo come le scene sullo schermo hanno preso vita. Tuttavia di solito preferisco avere il punto di vista anche del cast, degli attori, che di solito danno una buona dose di divertimento al commento.
  • Bring the Host to Life: the Making of The Host: I protagonisti raccontano e si raccontano in questa serie di interviste girate direttamente sul set. Vediamo come sono stati scelti gli attori e come questi si sono relazionati con i rispettivi personaggi ma soprattutto come si sono relazionati fra loro, come hanno cercato di creare un'alchimia necessaria e totalmente visibile nelle interazioni (soprattutto quelle romantiche) sullo schermo. Vediamo anche come è stato creato il mondo sotto il dominio alieno, corredato da macchine scintillanti, rifugi segreti e inquietanti occhi blu cielo. Interessante sapere come è stato ricostruito il rifugio di zio Jeb, solo parzialmente dotato di effetti in CGI e quasi interamente costruito in studio.

Ian e Wanda

Dato che la mia edizione è quella britannica, la lingua, anche per quanto riguarda i sottotitoli per non udenti, è l'inglese.
Nota negativa: i sottotitoli sono presenti per la sola visione del film e non quindi per i contenuti speciali e per il commento al film. A parte gli evidenti disagi per chi non parla fluentemente inglese, trovo che questo fatto sia una gravissima mancanza di rispetto e attenzione per i non udenti: possono godersi il film ma non i contenuti speciali di un'edizione DVD neanche tanto ricca... Questa la trovo una gran bella ingiustizia e, per la prima volta, sconsiglio l'acquisto di questo DVD a chiunque possa trovare questo aspetto un ostacolo: non ne vale la pena.

Su Amazon potrete trovare questo DVD per poco più di 9 euro, poco più di 13 per il blu-ray che comunque non consta di contenuti extra aggiuntivi.

Vi lascio con una divertente intervista ai protagonisti maschili, gli adorabili Jake Abel e Max Irons: potete trovarne altre sul nostro nuovissimo canale YouTube, di cui potete trovare il link nelle informazioni. Enjoy!



1 commento:

  1. ciao Miky!!! mi sn preso l'intera filmografia dello studio ghibli :)
    ho visto tales from earthsea, mu neighbour totoro e from up on poppy hill! il primo e il terzo sono di goro miyazaky, il figlio del più celebre hayao!
    bellissimi!
    ti abbraccio!

    RispondiElimina