lunedì 12 novembre 2012

10 Cose Che Odio Di Te

Quando ho visto quest'edizione, quella del 10 anniversario, in vendita su Amazon non ho saputo resistere. Ci ho provato, giuro, ma tutto è stato vano. Ora mi ritrovo nella videoteca un titolo tedesco incomprensibile, ma quello che conta è il contenuto.
Ho dei bellissimi ricordi legati a questo film, io e i miei che, occasione più unica che rara, ci ritroviamo davanti a Rai2 per vedere questo film, divertente, ma non solo: una pellicola che sviscera quella delicata età che è l'adolescenza, l'anticonformismo che il più delle volte emargina chi vuole essere sé stesso e il desiderio di appartenenza. Tutti ci siamo passati, almeno una volta della vita, fra i banchi di scuola o nelle serate in centro, quando ancora non si aveva la patente.
Il tutto strutturato sulla commedia shakespeariana "La Bisbetica Domata", e shakespeariani sono anche i protagonisti i cui nomi ricalcano quelli della commedia elisabettiana.
Un film da vedere che vi farà passare molto piacevolmente, con una comicità mai banale e davvero azzeccata e prorompente, una bellissima serata.
Non dimentichiamoci poi di una colonna sonora composta principalmente dai maggiori gruppi di "ragazze arrabbiate" degli anni '90.

Per l'anniversario, l'edizione dvd si arricchisce di contenuti speciali ad hoc:

  • 10 cose che amo di 10 cose che odio di te - 10 anni dopo: uno speciale che racconta, in diversi capitoli, la costruzione del film, partendo dall'idea iniziale, il titolo stesso che è poi diventato un cult, la scelta degli attori, i dialoghi, il regista, insomma un viaggio davvero interessante dietro quello che è stato un vero e proprio cult degli anni '90.
  • Commenti audio: Il commento audio delle sceneggiatrici e degli attori Andrew Keegan, David Krumholtz, Larisa Oleynik e Susan May Pratt, registrato apposta per quest'edizione speciale del 2009, farcita quindi di ricordi a 10 anni di distanza, come le impressioni sul compianto Heath Ledger. Dai commenti audio si riescono sempre a capire e apprendere informazioni interessanti sulla realizzazione del film. Dato che qui si ha poi la possibilità di ascoltare ben quattro attori che hanno lavorato insieme, si può capire come fosse la loro vita sul set, il tutto condito con un genuino umorismo.
Le lingue sono tedesco, inglese, italiano, polacco, ungherese e ceco, lo stesso vale per i sottotitoli a cui si aggiungono l'inglese per non udenti, ebraico, turco e greco.
Su Amazon potete trovare la versione tedesca di questo film a poco più di 9 euro e io vi posso assicurare che è anche presente la lingua italiana, quindi, se interessati, non titubate. 

Vi lascio con il trailer in lingua originale.



3 commenti:

  1. Complimenti per la recensione! Il film poi è carinissimo :D

    RispondiElimina
  2. trailer più articolato, next time!
    ho notato che non c'è quasi mai l'anno del film in evidenza, forse è da aggiungere? vedete voi, a me farebbe piacere nn andar su wikipedia per scoprirlo.. già che sono su di un sito così fornito di dettagli!! :)

    RispondiElimina