mercoledì 11 settembre 2013

Kick-Ass (2010) Edizione Speciale Due Dischi

È da poco uscito al cinema Kick-Ass 2 e, in onore di questo, eccomi a recensire il primo capitolo di questa rivoluzionaria saga.

Due parole sulla trama.
È un film sui supereroi, ma non ci sono morsi di ragni radioattivi o strane mutazioni genetiche, e nemmeno miliardari dal passato oscuro (ammettilo Bruce, ti piace vincere facile...). No, qui ci sono semplici adolescenti appassionati di fumetti che si chiedono perché nessuno si è mai messo una maschera e abbia iniziato a combattere il crimine. Per davvero. 
Dave, liceale perfettamente nella norma e un disastro con le ragazze, mette finalmente in pratica questa sua fantasia creando Kick-Ass e dando il via, suo malgrado, ad una serie di avvenimenti che sfoceranno in una lotta senza esclusione di colpi contro una delle più grandi organizzazioni del crimine organizzato.
Questa, a grandi grandi linee è la trama. Ma già in queste poche righe si percepisce la totale innovazione che un personaggio come Kick-Ass porta sugli schermi e nella società stessa: un supereroe senza superpoteri, un supereroe figlio della società contemporanea in cui non esistono superuomini ma solo persone, una società che non crede più nello straordinario di per sè stesso ma solo, semmai, in quello che può scaturire dalla quotidianità più spiccia, quella che tutti noi viviamo ogni giorno (e forse alla luce di questo si può capire il colossale flop del nuovo Uomo d'acciaio... Povero Henry Cavill, che sfiga...).
Evan Peters, Aaron Johnson e Clark Duke

Dunque ora passiamo a parlare del DVD. Sono in possesso di una strepitosa edizione speciale due dischi, con una strepitosa e super cazzuta sovra copertina (quella che potete vedere all'inizio di questo post).

Il primo DVD contiene il film, di cui è disponibile la visione con il commento del regista Matthew Vaughn, sottotitolato in italiano.
Anche se sentiamo la voce del solo regista questo commento audio è davvero interessante e divertente, soprattutto ti spiega la realtà di un film come Kick-Ass, che rimane una piccola produzione indipendente britannica, con un regista britannico e un attore protagonista britannico e un budget molto ridotto che si realizza in quello che sembra a tutti gli effetti un grande blockbuster americano.
Spettacolare.

Passiamo al secondo DVD.
Sulle note di Make me wanna die dei Pretty Reckless si apre il menù:
  • Interviste: Qui ho avuto un sussulto di sorpresa. Mi aspettavo le solite due o tre intervistucole e invece mi si apre davanti un elenco di ben 13 nomi, che ora vi spupazzate anche voi: Aaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Chloe Moretz, Nicholas Cage, Mark Strong, Lyndsy Fonseca, Clark Duke, Evan Peters, Matthew Vaughn (regista), Jane Goldman (sceneggiatrice), Mark Millar (creatore del fumetto), John Romita Jr. (creatore del fumetto) e Tarquin Pack (produttore). Gli attori analizzano minuziosamente i personaggi che interpretano dandocene una visione a tutto tondo quasi fossero dotati di una vita al di fuori dello schermo. E sono anche divertenti. Come quando Aaron Johnson racconta che per prepararsi per il suo personaggio NON doveva andare in palestra e che è stato addestrato solo per un paio di settimane in confronto ai mesi che sono serviti di preparazione per Chloe Moretz/Hit Girl, oppure il fatto che Christopher Mintz-Plasse sia ancora stupito del fatto che si siano fidati a fargli guidare la Mist-Mobile, macchina costata 500.000 dollari, a lui, ragazzino che ha dovuto imparare a guidare con il cambio manuale appositamente per quella macchina. Assolutamente da vedere, poi, l'intervista ad una giovanissima Moretz che spiega quanto adori il bastone ornato di due enormi katana, la sua arma preferita in tutto il film. Il regista Matthew Vaughn spiega invece come, grazie a questo film, abbiano de costruito e poi rimodellato il genere dei supereroi. E questo rimanendo un piccolo film britannico indipendente... Lo so, pazzesco eh?
  • Il fumetto di Kick-Ass: un Mark Millar con un pazzesco (e adorabile) accento scozzese ci spiega l'idea dietro al fumetto da lui creato e lo strepitoso (e insperato) successo che ha avuto. A quanto pare il primo numero ha venduto più di Spider-Man. Questo è il frutto di un profondo amore per i fumetti... E un'esperienza autobiografica di Miller stesso! Già, a quanto pare il quindicenne Mark andava in giro con un amico per lo sperduto paesino scozzese in cui è cresciuto a fare ronde e ad allenarsi in palestra.
  • Un nuovo genere di supereroe: dietro le quinte di Kick-Ass: Altro speciale altre sorprese. Anche qui si apre un ulteriore menù con altri quattro approfondimenti sui vari aspetti del fumetto, del film e come il primo si è tradotto nel secondo dopo appena tre albi pubblicati. A quanto pare, tra l'altro, è stato il famoso conduttore britannico Jonathan Ross a far partire tutto...
  • Locandine
  • Fotogallery


Kick-Ass 
Devo dire che con questa edizione DVD mi è successo qualcosa che non mi capita spesso. a
Adoravo il film prima, quando è uscito l'ho visto il prima possibile (in versione originale) e poi di nuovo in italiano. Insomma già in film da solo mi aveva preso tantissimo. Ma ora, dopo questi contenuti speciali, sentir parlare del progetto dagli stessi addetti ai lavori, sentire la passione che pervade tutto il mondo di Kick-Ass, scoprire il vero volto di attori ora famosi (ma comunque non famosissimi) che si rapportano con il pubblico in modo divertente e umile... Beh, sono semplicemente innamorata! Dopo questa visione dei contenuti speciali questo film schizza in vetta alla mia personale classifica di preferiti.

Non credo ci sia bisogno di dire che lo consiglio. Caldamente.

Le lingue sono l'italiano e l'inglese con la possibilità dei sottotitoli in italiano e italiano per non udenti (un po' povera...)

Su Amazon potete trovare questa edizione speciale per poco più di 8 euro, mentre sono poco più di 12 per l'edizione Blu-Ray. A quanto pare non è prevista un'edizione disco singolo, almeno nel negozio online, ma sono abbastanza sicura che ci sia anche questa possibilità.

Vi lascio con il trailer in lingua originale.



1 commento: