mercoledì 26 giugno 2013

EIFF2013: Struck By Lightning

Si ritorna alla vita da festival con un film che riporta il mio entusiasmo a mille dopo l'esperienza... beh, diciamo inquietante dell'ultimo film che avevo visto.

Carson è l'ambizione fatta a persona: da quando aveva 8 anni pianifica la sua vita per diventare uno scrittore, andare alla North Western, scrivere per il New Yorker e per alcune delle più famose testate giornalistiche americane.
Ma Carson è nato e cresciuto in una piccola provincia dove i sogni sono difficili da realizzare, non importa quanto duro si lavori. Il nostro protagonista è infatti particolarmente attivo nell'ambiente scolastico, dirige il giornale della scuola ed è presidente del club di scrittura ma a quanto pare questo non è abbastanza per essere ammessi nell'università dei suoi sogni.

E' la totalmente disfunzionale tutor per le carriere che dà a Carson l'idea di fondare qualcosa di nuovo e non convenzionale: una rivista letteraria, che potrebbe davvero metterlo in luce per l'ammissione alla North Western.

Carson che cerca di sponsorizzare il suo nuovo club
Il corpo studentesco non è tuttavia di supporto, anzi, osteggia caldamente questo nuovo progetto.
E' a questo punto che Carson comincia a ricattare i ragazzi più popolari della scuola come cheerleaders e giocatori di football per costringerli a scrivere sulla sua rivista.
Il tutto accompagnato da una madre che cerca di tirare avanti, con scarsi risultati, dopo l'abbandono del marito, il suddetto padre che decide di rifarsi una nuova vita, con annesso nuovo matrimonio e nuovo figlio in arrivo, e una nonna che era sempre stata punto di riferimento e supporto per Carson ora malata di alzheimer. 

E poi c'è la scrittura: la grande protagonista sempre presente. Presente nelle battute del protagonista, che sembrano uscite da un inno alla rivolta giovanile, piene di rabbia e frustrazione ma anche di speranza e voglia di cambiamento. Presente sotto forma di club, macchine da scrivere vintage, volantini, racconti strappati, appallottolati, scritti su tovaglioli, lanciati, sussurrati, nascosti, copiati e fatti propri. Racconti che comunque sono espressione di chi li ha scritti.
Qui c'è una delle più belle definizioni d'ispirazione che abbia mai sentito: l'ispirazione e come un fulmine, che ti colpisce quando meno te lo aspetti, pervade tutto il tuo corpo, potente, e cerca di farsi strada per uscire, per prendere vita propria.

Chris Colfer e Rebel Wilson
Un film divertente e commuovente, una storia reale che riesce a farsi spazio nella tua esperienza personale, per lo meno, per me è stato così: ho rivisto frammenti della mia vita sullo schermo ed è quello che più amo del cinema, ritrovarmi in esso.
Questo per me entrerà a fare parte di quei film che segnano gli step della mia vita, che ne accompagnano una parte, rendendola importante e memorabile. Quei film che quando li riguardi ritrovi il te stesso di un tempo e il te stesso futuro all'unisono.

Chris Colfer, non solo protagonista ma anche sceneggiatore e produttore, è semplicemente magnifico, appassionato, divertente, una vera potenza condita da quella tristezza che solo i giovani bramosi di un successo difficile da raggiungere portano negli occhi. Un'interpretazione che porta a chiedersi perchè non vediamo questo giovane e talentuoso attore più spesso sugli schermi.

Un cast superbo supporta questa storia con dinamismo divertente e intenso, senza toglierle il potente messaggio di fondo. E alla fine noi spettatori rimaniamo coinvolti, con una lacrimuccia che scende sul finale dolceamaro (ebbene si, alla fine ero li che tiravo su con il naso sperando che i professionalissimi critici con me in sala non se ne accorgessero).

E' un film sul riprendere le redini della propria vita, puntare in alto, sempre più in alto, e cercare di ottenere il massimo dalla propria esistenza. Personalmente comincio da subito... e voi?




3 commenti:

  1. Bello! :) e poi che cose profonde che ci hai detto! ;)

    Cheers

    RispondiElimina
  2. Altro che lacrimuccia, io singhiozzavo proprio. Questa finisce in pagina, complimenti - Noemi, admin di Struck By Lightning (Italia)

    RispondiElimina
  3. https://www.facebook.com/StruckByLightningitalia/posts/531376323576649 ecco qui :D ancora complimenti!!

    RispondiElimina