domenica 23 giugno 2013

EIFF2013: Monsters University

Si ritorna alla vita da festival e si ritorna alla grande, con il nuovo film Disney Pixar Monster University.

Il film è un prequel di Monster&Co. che racconta come Mike e Sully si sono conosciuti, come hanno stretto amicizia dopo un inizio assolutamente negativo e come sono riusciti, alla fine, a lavorare per la Monsters&Co.

Come tutti i sequel/prequel questo film rischia di cadere in secondo piano rispetto al precedente, entrato a tutti gli effetti nella lista di Grandi Classici Disney e nel cuore degli spettatori.

Seppur non abbia la potenza delle grandi storie Disney, come Up o Wall.e, solo per citarne alcuni che personalmente continuano ad emozionarmi e commuovermi ad ogni visione, questo film mantiene lo scopo base di questi film: intrattenere cercando di lasciare qualcosa in chi guarda.
E questo qualcosa, nel caso specifico di Monsters University è una lezione dura, difficile da digerire ed estremamente reale, ovvero che certe volte la vita non ti porta dove tu avevi progettato, il tuo sogno più grande non si avvera e la grandezza è nell'andare avanti, nel trovare un nuovo sogno in cui impegnare tutte le proprie energie.

Il film è divertente, fa ridere di gusto, portando così ad un livello più interessante la tematica trita e ritrita dell'amicizia fra tipi diversi di mostri persone, accettando il diverso da sè e superando i pregiudizi, il tutto farcito dalla più classica delle esperienze del college, dove avere gli amici e i giri giusti sembra la cosa più importante e dove le confraternite si fanno una guerra spietata per essere le migliori del campus.
A quanto pare nemmeno i mostri sono immuni a queste convenzioni sociali...



Il film è stato proiettato in 3D, il che è stata una piacevole sorpresa del tutto inaspettata. Personalmente credo che non abbia fatto la differenza nella visione del film ma devo ammettere che alcune scene (anche del consueto corto pre film) valgono proprio quella dimensione in più: i magnifici colori del campus e le infrastrutture grandiose diventano sensazionali davanti agli occhialini degli spettatori.

La pellicola inoltre ci è stata presentata da uno degli animatori  del film, Scott Clark, che ho filmato e  spero di riuscire a caricare il video sulla nostra pagina facebook (oppure direttamente sul blog se riuscirò a far funzionare le mie scarse conoscenze di youtube).
Rimanete sintonizzati per sapere l'esito di questa avventura informatica...

Tornando al film... è un bel film per tutta la famiglia, in perfetto stile Disney. Lo consiglio caldamente.

Vi lascio con il trailer in originale.



1 commento:

  1. Bella recensione! :)

    ma che significa "Scott Clark, che ho spero di riuscire a caricare sulla nostra"

    RispondiElimina