sabato 20 giugno 2015

EIFF 2015: It's Already Tomorrow in Hong Kong

Josh e Ruby si incontrano una sera a Hong Kong. Lei è arrivata da poco, si deve incontrare con degli amici e non sa come raggingerli. Josh, annoiato da una festa di compleanno troppo caotica, si offre di accompagnarla.
I due cominciano a camminare per le strade di una magnifica Hong Kong che cambia insieme al loro rapporto: bar per turisti, mercatini notturni, panorami luminosi e intanto Josh e Ruby si fanno sempre più vicini, l'uno all'altra, svelando sempre più sè stessi e del proprio mondo allo sconosciuto al loro fianco.
Camminano e si raccontano.
L'attrazione è palese ma forse il tempismo è sbagliato: Josh è fidanzato e i due si lasciano senza possibilità di rivedersi mai più.

Un anno dopo Ruby e Josh si incontrano casualmente su un traghetto. E la loro camminata continua.

Questo film romantico e intenso può essere facilmente descritto come due personaggi che parlano camminando fra le strade di una delle città più belle, caotiche, psichedeliche del mondo.
Eppure c'è molto di più. La regista e sceneggiatrice Emily Ting riesce a caricare quelle camminate e quelle conversazioni di una grande tensione emozionale che pervade tutto il film e che fa sperare allo spettaore, fin dall'inizio, che questi due personaggi, che sembrano così perfetti l'uno per l'altra, finiscano finalmente con il cedere alla loro passione e coronare il tutto in un lieto fine.
Non vi è nulla di fisico, nulla di estremo, eppure una tale carica pervade tutto il film che lo spettatore ne rimane quasi stremato, alla sua conclusione.


Sicuramente complice di tutto questo è la perfetta alchimia fra i due attori principali, Bryan Greenbergh e Jamie Chung, coppia anche fuori dal set.
E poi c'è Hong Kong, la terza, grande protagonista di questa storia che non esisterebbe senza la sua ambientazione: insieme ai protagonisti scopriamo la città dei colori, delle luci, dei contrasti, degli opposti che si fondono in un tutt'uno unico al mondo.

Una commedia romantica insolita e assolutamente coinvolgente in cui lo spettatore è chiamato in prima persona a diventare parte attiva nella vicenda dei personaggi, proiettando le proprie speranze e i propri desideri nella storia che gli passa davanti ai suoi occhi.

Come si può ben intuire, lo consiglio caldamente a tutti.
Purtroppo non è ancora disponibile un trailer ufficiale, ma non temete verrete aggiornati appena possibile. Intanto vi lascio con una clip sfiziosa... Enjoy!


1 commento: