sabato 20 giugno 2015

EIFF 2015: Every Secret Thing

Ronnie e Alice hanno 11 anni e sono vicine di casa. Non sono amiche, a malapena si sopportano.  Ronnie è schiva e tacciata come strana da tutti i compagni, Alice è pafutella, vuole piacere a tutti i costi e pensa che la madre le preferisca quella ragazza strana e tacitura della porta accanto.
Di ritorno da una fasta di compleanno da cui sono state cacciate fra gli sguardi giudicanti delle compagne, Ronnie e Alice si imbattono in una neonata che piange sotto un patio signorile. Sull'onda del momento la prendono con sè giurando di prendersi cura di lei come se fosse loro.
Il corpo della neonata viene ritrovato tre giorni dopo.

Sono passati sette anni e Alice (Danielle Mcdonald) e Ronnie (Dakota Fanning) da alcune settimane sono di nuovo in libertà dopo la detenzione per rapimento e omicidio. Cercano, ognuna a suo modo, di ritornare ad una sorta di normalità quando nel quartiere una bambina di tre anni scompare da un negozio.
Sul caso indaga la detective Nancy Porter (Elizabeth Banks), colei che aveva trovato la neonata sette anni prima.


Il collegamento fra i due casi sembra insindacabile ma la verità, a volte, è ancora più terribile di qualsiasi immaginazione.

Un film che tiene con il fiato sospeso fin dai primi minuti, raccontando qualcosa di scioccante e inconcepibile, una storia che rifiutiamo di accettare anche quando le immagini ci smentiscono.
Una storia scomoda che racconta realtà che vediamo, e speriamo, sempre lontane da noi.
Eppure Amy Berg, documentarista al suo primo film fiction, riesce a portare sullo schermo principalmente i personaggi e le loro complessità piuttosto che l'atroce narrazione, creando così un film che, prendendo spunto da un fatto terribile, indaga le profondità dell'animo umano dove niente è come sembra e orribili contrasti possono convivere fianco a fianco.
Una prova eccezionale è data dal cast, semplicemente perfetto, a partire da una Diane Lane, nei panni della madre di Alice, che riesce a portare sullo schermo l'intero spettro della complessa personalità del suo personaggio. Sono stata particolarmente colpita dalla magistrale interpretazione della giovane Danielle Mcdonald che coraggiosamente interpreta uno dei personaggi più controversi che abbia visto negli ultimi anni.


Che dire? Questo Film Festival si sta rivelando ricco di interessanti sorprese e vi consiglio caldamente di non perdervi questo Every Secret Thing alla sua uscita.

Vi lascio con il trailer... Enjoy!



1 commento:

  1. Diane Lane e Elizabeth Banks, già viste in altri film o serie Tv e molto apprezzate! Grazie della recensione e del trailer!

    RispondiElimina