domenica 29 giugno 2014

EIFF2014: #ChicagoGirl - The Social Network Takes On a Dictator

Un documentario sensazionale che segue per due anni la vita di Ala, una diciannovenne siriana che vive negli Stati Uniti. Ma Ala non è una ragazza come tutte le altre. Ala coordina dal suo laptop la rivoluzione civile in Siria.

Grazie all'utilizzo dei social network Ala riesce infatti ad organizzare e mettere in contatto gruppi rivoluzionari, la maggior parte dei quali sono ragazzi suoi coetanei, che si ritroveranno poi nelle strade per dare voce ad una generazione che è stanca di stare a guardare un governo dittatoriale.
Molti di questi giovani sono studenti, istruiti, magari hanno  anche studiato all'estero, medici, giornalisti, filmmaker che hanno intuito che il mondo online è uno dei più importanti mezzi di comunicazione e che hanno imparato ad usarlo in modo da aggirare il blocco della stampa che il governo a messo in atto quando le rivolte sono iniziate.
Cellulari, videocamere, computer diventano i testimoni della voglia, dell'ardore che questi giovani hanno per la libertà a costo della loro stessa vita.
Attraverso le immagini raccolte da questi stessi ragazzi il film documenta una lotta senza riserve, piena di coraggio e paura al tempo stesso.

Ala al lavoro
Non sono una grande fan dei documentari ma questo è semplicemente meraviglioso, toccante, intenso. Racconta una verità scomoda, che non tutti vogliono sentire ma proprio per questo vale la pena di essere visto, deve essere visto, condiviso, proprio come i filmati che i ragazzi siriani trasmettono su youtube o Facebook.
Deve essere condiviso.
Pur non essendo di una durata eccessiva, il fatto che copra due anni della vita delle persone coinvolte permette allo spettatore di conoscerle, quasi di crescere con loro. E, purtroppo, in due anni molte cose possono succedere...

Alla fine stavo piangendo come una fontana. Con singhiozzi e lacrimoni.

Davvero un film da vedere.

Eccovi il trailer...


1 commento: