sabato 12 ottobre 2013

Fringe - Prima stagione (2008)

Che dire di questa serie televisiva? Spettacolare? Geniale? Intensa? Assolutamente da vedere?
J.J. Abrams firma per l'ennesima volta un piccolo gioiellino che condensa genialità e intrattenimento, in qualcosa di nuovo che pur avendo in sè elementi già più che noti al pubblico (si veda X-Files) questi stessi elementi vengono ricombinati in qualcosa di innovativo, capace di attirare e coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico.

Questa serie prende il nome dalla fringe science, quella scienza non-scienza che studia tutto ciò che si trova ai limiti, ai limiti dell'umano, ai limiti del reale.
In un mondo in cui non ci sono più limiti a quello che l'uomo può creare o fare, si muove anche, ovviamente, un'organizzazione terroristica dai fini poco chiari e l'unico baluardo che può fermare questi super cattivi è la divisione Fringe dell'FBI: l'agente Olivia Dunham, che si trova suo malgrado coinvolta in questo nuovo mondo che stenta a riconoscere co
me il proprio, collabora con Walter Bishop, definito l'Albert Einstein contemporaneo (forse più una sorta di Dott. Frankestein moderno e semi legale) e che ha ben più di una semplice conoscenza di quanto sta accadendo nella loro realtà ma che anzi ne sembra direttamente coinvolto, se non artefice stesso, e il figlio Peter, suo geniale "babysitter" dedito al nomadismo e alla truffa.
In ogni puntata uno nuovo caso su cui investigare, nuovi orrori da decifrare e vittime da salvare, il tutto per comporre un puzzle di cui sembra sempre manchino i pezzi fondamentali o, meglio, che potrebbe far parte di un puzzle ancora più grande, talmente esteso che non se ne conoscono i confini.
Questa a grandi grandi e confusionarie linee la trama.

Il cofanetto contenente la prima stagione racchiude i 20 episodi costellati dai contenuti speciali, che in questo caso sono davvero numerosi e interessanti.
Purtroppo sono anche difficili da recensire ma non temete, farò del mio meglio cercando di non tralasciare nulla!
Il cast di Fringe al completo
Bene, cominciamo ma attenzione... Spoilers!
  • Commentary: nei vari dischi possiamo trovare ben tre commentari che ci accompagnano, con le voci di J.J. Abrams, Roberto Orci, Joshua Jackson e molti altri, alla scoperta di altrettanti episodi. Devo dire che soprattutto quello che Mr Jackson è esilarante.
  • The Massive Undertaking: Gli addetti ai lavori ci spiegano la realizzazione di quasi tutti gli  episodi, come sono state girate le riprese e soprattutto come sono stati resi sullo schermo gli incredibili avvenimenti al limite della realtà che si fanno stare incollati allo schermo.
  • Roberto Orci's Production Diary: il produttore e autore Bob Orci ci porta dietro le quinte di Fringe. Un diario visivo molto divertente e interessante che accompagna i due mesi di riprese in una freddissima Toronto, costellato da curiosi aneddoti e immagini esclusive del back stage.
  • Evolution: The Genesis of Fringe: I tre suddetti egregi signori, co-creatori di questa serie, ci spiegano come ne è nata l'idea e quali ne sono state le influenze esterne come Cronenberg o The Twilight Zone. Interessante come abbiano dato voce alle loro idee cercando di mantenerle pure fino a quando hanno dovuto venderle ai network.
  • The Casting of Fringe: Un lungo speciale su come sono stati scelti i vari attori per i differenti ruoli della serie. Interessante come, apparentemente, ogni attore avesse già in sè stesso il personaggio che ha poi interpretato.
  • Gene the Cow: Uno speciale sulle due (in realtà tre) mucche che hanno interpretato Gene sullo schermo.
  • Fringe Visual Effects: grazie a questo speciale possiamo vedere come sono stati realizzati gli straordinari effetti visivi che costellano questa serie.
  • Dissected Files: Un gran numero di scene tagliate, presenti in quasi tutti i dischi di questo cofanetto.
  • Fringe: Deciphering the scene: Molto interessante. Per ogni episodio possiamo vedere come è stata realizzata la sua parte più spettacolare e, solitamente, truculenta, come la pelle dell'agente Scott esposta ai misteriosi agenti chimici (frutto di make-up e CGI) o l'estrazione del bulbo oculare per ricavarne l'ultima immagine vista dalla vittima.
I nostri tre protagonisti Olivia, Walter e Peter in una scena

Sfortunatamente questa serie non è disponibile sul mercato italiano, la lingua è pertanto solo l'inglese con l'opzione di sottotitoli in inglese per non udenti, danese, finlandese, norvegese e svedese.

Potete trovare questo cofanetto su Amazon.uk per poco più di 9 sterline per l'edizione dvd, poco più di 15 per il Blu-Ray. Personalmente ho acquistato il fantastico cofanetto completo di tutte e cinque le stagioni, che attualmente costa poco più di 39 sterline per l'edizione dvd, poco più di 47 per quella Blu-Ray.
Se siete interessati all'acquisto di questo cofanetto, potete ora usare i link diretti alle corrispettive pagine Amazon del prodotto che potete trovare direttamente sotto il video.

Vi lascio con il video promozionale della prima stagione... Enjoy!


2 commenti:

  1. grazie! mi hai incuriosito.. personalmente non davo molto credito a questa serie, ma il trailer e la tua descrizione mi hanno colpito!
    thanks!! ma warm bodies? non lo vedo sul blog, ma solo sulla mail!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stato un errore: serbo Warm Bodies per la prossima settimana ;-)

      Elimina