venerdì 18 ottobre 2013

Warm Bodies (2013) Blu-Ray British Edition

Questo è stato uno dei primi film che ho visto nel mio Paese d'adozione, una delle prime volte che andavo nel fantastico cineworld vicino casa (la mia nuova casa) da sola. Insomma, per me ci sono un sacco di ricordi legati a questa pellicola. Avevo letto il libro da cui questo film è tratto poco prima di partire e non vedevo l'ora di veder il film, tanto più che dietro la macchina da presa c'è Jonathan Levine, uno dei miei registi preferiti al momento e che ho avuto l'onore di "conoscere" di persona (stringergli la mano in lacrime dopo 50 e 50 dicendogli quanto mi fosse piaciuto il film non so se conta come "conoscere"...). Beh le mie aspettative non sono state disilluse, anzi.

Il film racconta di R, uno zombie che ha difficoltà ad accettare la sua condizione attuale, e Julie, una giovane ragazza piena di sogni che spera di realizzare nonostante il mondo post apocalittico in cui vive. Un amore impossibile che fa l'occhiolino a due personaggi shakespeariani tanto conosciuti e che cresce non senza ostacoli e rallentamenti. Una storia fantastica ma estremamente vera, reale: le dinamiche fra i personaggi, le loro difficili relazioni (ragazzo-ragazza, padre-figlia), il mondo stesso in cui i personaggi vivono è permeato da una realtà stupefacente che porta a considerare "possibile" quello che vediamo sullo schermo.
E questo film è divertente. Davvero, davvero divertente: non porta solo il romanticismo in una storia di zombie ma anche una comicità spontanea ed esilarante a cui è difficile resistere, una comicità che nasce dal quotidiano (aspetto a cui Levine ci aveva già abituato con 50 e 50) e che proprio per questo diventa prorompente.
E poi c'è la visione del mondo in sè, come tutto e tutti cambiano quando eventi di una tale portata tragica accadono, come la popolazione dovrebbe reagire e come reagisce effettivamente, come è facile perdere sè stessi dopo un'apocalisse per poi non ritrovarsi più.
Insomma un film che porta con sè romanticismo, comicità e anche una buona dose di contenuti profondi che ci possono far pensare... Potete facilmente dedurre che consiglio davvero caldamente questo film.

Dato che ne ero rimasta così entusiasta, quando è uscito per l'Home Video, complice una giornata particolarmente uggiosa e piovosa, ho fatto l'azzardo e mi sono buttata sull'edizione Blu-Ray (ebbene si...), unica edizione che presenta la possibilità del commento di regista e attori al film: data la mia adorazione per Mr Levine (...e Nicholas Hoult) la mia scelta si spiega da sè.

Nicholas Hoult, Rob Corddry e Jonathan Levine
Dunque, i contenuti speciali di questa edizione sono:

  • Boy Meets, Er, Doesen't Eat Girl: in questo speciale vediamo come dal libro di Isaac Marion si sia arrivati alla produzione del film. Attraverso le parole dei produttori, dell'autore stesso e del regista ci viene spiegato come la storia abbia catturato il cuore di chi poi ha deciso di trasportarla sullo schermo e come il regista Jonathan Levine, qui anche sceneggiatore, abbia lavorato per trasformare il romanzo in una serie di battute e azioni, scontrandosi principalmente con l'afasia zombiesca di R e il fatto che questo protagonista comunichi con il pubblico principalmente attraverso il voice over, dei lunghi monologhi in voce fuori campo che ovviamente riducevano drasticamente la quantità di battute effettivamente pronunciate dall'attore davanti alla telecamera.
  • R&J: in questo speciale vediamo come sono stati scelti gli attori per i due ruoli principali, che si sono distinti per aver impresso particolare veridicità ai ruoli che dovevano interpretare. Per quanto riguarda Nicholas Hoult, uno dei produttori ci spiega come fossero alla ricerca di un nuovo Johnny Depp, qualcuno con un viso e una capacità attoriale tale da essere estremamente trasformista. Vediamo anche come Nicholas e Teresa Palmer (Julie) si siano rapportati sullo schermo, donando alla dinamica romantica quell'intensità che arriva fino allo spettatore, trasformandosi, di fatto, in due novelli Romeo e Giulietta.
  • A Little Less Dead: the Acting Ensamble: In questo speciale vediamo come sono stati scelti tutti gli attori di supporto. Con degli interessanti dietro le quinte e interviste apprendiamo come ciascun attore si sia rapportato con il proprio personaggio, con gli altri protagonisti del film e con il film stesso e la sua storia, cosa hanno portato di personale nei loro ruoli e quali sono le parti del film e della sua realizzazione che più li hanno colpiti. Particolarmente interessante vedere come questi giovani attori si sono rapportati, sul set e fuori, con quel mostro sacro che è John Malkovich...
  • Extreme Zombie Make-over!in questo extra vediamo come è avvenuta la trasformazione in zombie di attori e comparse. Interessante sapere che questo film si è valso della collaborazione di un make-up artist nominato agli Oscar: che ci spiega qual è stata la sua idea di zombie e come poi l'ha resa sullo schermo, le tecniche utilizzate per dare "vita" (meglio "non-vita") ai morti e per renderli più veritieri. 
    Nicholas Hoult zombiezzato
  • A Wreck In Progress: qui possiamo scoprire come è stato effettivamente costruiti il mondo post apocalittico che vediamo nel film, soprattutto se teniamo conto che alcune delle scene più importanti del film sono state girate in un aeroporto e uno stadio... deserti! A quanto pare, dopo le olimpiadi ormai molto datate, a Montreal è stato possibile trovare queste due gigantesche locations abbandonate... Da notare che il direttore della fotografia di questo film , che si occupa principalmente della resa "reale" delle locations e degli ambienti, è lo stesso di Vicky, Christina Barcellona, insomma, mica nomi da poco...
  • Bustin' Caps: In questo speciale vengono analizzate le scene d'azione, come sono stati coreografati i combattimenti e come i diversi attori si sono immedesimati e messi in gioco in scene che per molti di loro erano molto lontane da ciò cui erano abituati. Particolarmente divertente la dolce Analeigh Tipton che descrive la scena di lotta che la coinvolge.
  • Beware The Boneys: Qui possiamo vedere come sono stati realizzati gli Ossuti, lo stadio estremo della trasformazione in zombie, qui frutto di un lavoro condiviso fra Make-Up e CGI.
  • Whimsical Sweetness: Teresa Palmer's Warm Bodies Home Movies: L'adorabile Teresa Palmer si aggira per il set catturando interessanti e divertenti momenti del back stage in una sorta di diario visivo. A parte l'ovvio elemento ludico di questo speciale, è davvero interessante avere la possibilità di aggirarsi per un set cinematografico come un addetto ai lavori.
  • Zombie Acting Tips With Rob Corddry: Screen Junkies mette su questa esilarante "intervista" che ha come protagonista Rob Corddry ma a cui partecipano tutti gli attori del film. Assolutamente da non perdere e poichè mi è impossibile spiegare quanto sia divertente questo speciale... eccovelo qui di seguito!

  • Deleted Scenes with Optional Commentary with Director Jonathan Levine: nove scene complete ma che non sono state incluse nella versione finale del film, e il mio adorato regista ci spiega perchè in un modo genuino e divertente.
  • Shrug & Groan Gag Real: Vi ho già detto quanto questo film sia divertente. Potete quindi ben immaginare come risultino questi bloopers direttamente dai dietro le quinte del film... Semplicemente esilaranti!
  • Audio Commentary with Director Jonathan Levine and actors Nicholas Hoult and Teresa Palmer: regista e attori protagonisti ci accompagnano nella visione del film. come dico sempre merita davvero avere la possibilità di vedere il film con chi a quel film ci ha effettivamente lavorato. Un'occasione unica per capire come funziona il favoloso mondo del cinema. In questo caso in modo esilarante.
Come potete ben notare (dalla sequela di puntini sopra indicati) quest'edizione Blu-Ray è straordinariamente ricca, a maggior ragione se si nota la lunghezza, davvero considerevole, di ogni speciale di per sè, che davvero sonda in ogni parte possibile l'argomento che tratta. Ancora più degno di nota il fatto che, fra tutti quelli sopra indicati, il commento di regista e attori è il SOLO speciale non presente nell'edizione dvd. Esatto: nell'edizione dvd, DISCO SINGOLO, sono presenti 11, e dico 11 contenuti speciali. Ancora non mi sono ripresa da questa shoccante notizia...

Passiamo ora alle note dolenti. Per questo Blu-Ray la sola lingua presente, anche per i sottotitoli, è la lingua inglese, cosa capibile se si pensa che è stato comprato in un negozio di Edimburgo... L'aspetto che però non è comprensibile è la totale assenza di sottotitolo (anche quelli per non udenti) nei contenuti speciali: questo vuol dire che se avete problemi, di qualsiasi sorta, d'udito, non compratevi questo Blu-Ray perchè non potrete godervi i contenuti speciali che, come avete visto, sono numerosi e considerevoli.

Su Amazon.uk questo Blu-Ray costa attualmente 10 sterline, 5 per l'edizione dvd, mentre per il mercato italiano i prezzi sono poco più di 18 euro per il Blu-Ray e poco più di 14 per il dvd. Ora potete comodamente usare i link presenti sotto il trailer che vi reindirizzeranno direttamente alle pagine Amazon desiderate per i vostri acquisti online.

Vi lascio con il trailer in lingua originale... Enjoy!


1 commento:

  1. bello bello bello!! da quando vidi per la prima volta il trailer lo volevo guardare! ma è uscito in italia? cavoli vedo ora di sì! a febbraio 2013!
    Grazie della belle recensione!! Un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina