martedì 29 ottobre 2013

Halloween (1978)

Quale film migliore per inaugurare la serie di recensioni che vi accompagnaranno verso la fatidica festa delle streghe...

Inutile dire che questo film ha fatto storia. Nel 1978 John Carpenter terrorizza gli spettatori di tutto il mondo con un film che basa tutta la sua storia proprio sulla notte dell'orrore per eccellenza, con una colonna sonora divenuta ormai topica (quegli archetti che ti fanno rizzare immediatamente tutti i peli del corpo), un cattivo che è la rappresentazione stessa del male puro e una protagonista, la giovanissima Jamie Lee Curtis, destinata a diventare la Scream Queen per eccellenza.

Questo film detta le regole dell'horror moderno risultando una pellicola d'effetto anche a quasi 40 anni di distanza, sebbene il pubblico odierno si ritroverà a sorridere davanti agli effetti speciali, rudimentali ma geniali al tempo stesso.

La storia è una delle più classiche. Uno psicopatico omicida, rinchiuso da ben 15 anni (da quando era solo un bambino) in un ospedale psichiatrico fugge in una notte buia e tempestosa per fare ritorno nella città natale per dare inizio ad una lenta e spietata carneficina. Riuscirà la nostra eroina, assennata e intelligente babysitter, a salvarsi? Un indizio? Ci sono dei sequel, quindi...

Michael Myers... c'è sempre un telefono di mezzo

Passiamo ora all'edizione DVD, presa direttamente dalla collezione personale della mia coinquilina e quindi in lingua inglese.
Devo dire con disappunto che sebbene si tratti di una riedizione uscita per il 35° anniversario del film, l'edizione che mi trovo a recensire è davvero povera: non ci sono contenuti speciali, la lingua è il solo inglese e, udite udite, non ci sono neanche i sottotitoli! Orrore e disappunto...

Jamie Lee... giovane e bellissima Scream Queen
Sta di fatto che, come ho già sottolineato, ci troviamo di fronte ad un classico, una pietra miliare non solo di un genere ma della stessa storia del cinema, e per questo meritevole di appartenere a qualsiasi collezione di DVD... A voi la scelta.

Su Amazon potete trovare questo dvd per 9 sterline oppure per poco più di 7 euro, MA c'è la possibilità, per soli 50 centesimi in più, di accaparrarsi l'edizione speciale 2 dischi: non ho esperienza diretta di questa edizione ma di sicuro non può essere peggiore della tristissima versione base... Come al solito, potete trovare i link diretti alle pagine dei rispettivi prodotti di Amazon sotto il video.

Vi lascio con il trailer... Enjoy... Buahahahah.




1 commento: