domenica 18 novembre 2012

Il Sapore della Vittoria

Ricordo ancora la prima volta che ho visto il trailer di questo film. Ero a casa di un'amica ed era fra le anteprime di un altro film, sapete, quelle classiche che partono prima dell'inizio quando si affittavano le videocassette (ah... la care, vecchie videocassette...). Mi aveva colpito perchè avevo visto un giovane attore, un biondino caruccio che fino a quel momento avavo visto solo in Young Hercules. Beh, così è nata la mia passione per Ryan Gosling, e così ho visto un film destinato a diventare uno dei miei preferiti e che detiene il suo posto in graduatoria anche oggi, nonostante i molti, molti, molti film visti da allora.
La storia racconta della prima squadra di football mista, giocatori bianchi e di colore, generata dalla fusione sperimentale di due licei. Siamo negli anni '70 e la segregazione razziale è ancora terribilmente vicina.
Questa nuova squadra, per vincere, dovrà imparare a rispettarsi a vicenda, a conoscere e comprendere i compagni diversi da loro, e questo affrontando ogni domenica, in campionato, squadre che non hanno il problema razziale.
Pur avendo momenti di divertimento puro, il film mantiene, fin dalle sue prime battute, una sorta di atmosfera solenne, che impone rispetto.
Tutto questo impressiona maggiormente se si pensa che questa è una storia vera: i vero Titans accompagnano i titoli di coda con la loro foto.
Anche ora, risentendo la musica che accompagna il menu del dvd, un'emozione indescrivibile ricompare, commuovente quasi. Questo è un film destinato ad entrare nei vostri cuori, e lo fa a ritmo di una colonna sonora davvero entusiasmante.
Non sto neanche ad elogiare la bravura dei protagonisti, Denzel Washington dà una prova superba e tutti il cast si fonde per dare vita ad un film memorabile. Uno dei pochi casi in cui la versione italiana e il doppiaggio sono belli come l'originale.
Sto di nuovo per commuovermi, quindi meglio passare oltre.

Nell'edizione dvd potete trovare i seguenti contenuti speciali:

  • Commenti audio: si può vedere il film con il commento del produttore Jerry Bruckheimer, che sembra trasformare in oro tutto ciò che tocca (se non sapete chi sia, provate a vedere chi produce... praticamente tutto ciò che vedete su Fox Crime!), il regista Boaz Yakin e lo sceneggiatore Gregory Allen Howard. Forse mi ripeto troppo ma vedere il film con il commento di chi materialmente l'ha fatto è una grandissima opportunità per scoprire molto non solo sul film stesso ma anche sul mondo del cinema.
  • Dietro le quinte: da qui si aprono altri tre speciali che approfondiscono i diversi aspetti del film, come, ad esempio, Denzel Washington è diventato il coach Boone. Uno è addirittura presentato dal campione di football americano Lynn Swann che ci accompagna in un viaggio dietro le quinte spiegando gli aspetti più "tecnici".
  • Scene eliminate: una serie di scene eliminate ed estese che illuminano di nuovi dettagli la vicenda, arricchendola. Le fan di Ryan Gosling, in particolare, avranno di che essere contente.
  • Trailer cinematografico
Le lingue sono l'italiano, l'inglese e il francesce. Idem per i sottotitoli a cui si aggiungono ebraico, greco, croato e sloveno. 
Potete trovarlo a poco più di 7 euro su Amazon, intorno ai 9 nei negozi.
Consiglio davvero fortissimamente e a gran voce la visione di questo film: dopo vedrete il mondo in modo diverso, anche solo di poco...
Always remember the Titans...

Vi lascio il trailer originale.


3 commenti:

  1. Non l'ho visto, mi sa che lo recupero... c'è pure il fratello di Earl :D

    RispondiElimina
  2. ahahahahah!! E' vero!! :-) Allora aspettiamo le tue impressioni!! Personalmente è uno dei miei film preferiti ;-)

    RispondiElimina