lunedì 29 ottobre 2012

Supernatural - Stagione 1 (2005)


Che dire? A mio parere questa è una delle serie meglio riuscite degli ultimi anni. Una storia accattivante capace di arrivare ad ogni genere di pubblico che pone le sue basi sulle leggende, metropolitane e non, che corrono per tutti gli Stati Uniti, così come corrono in lungo e in largo su lunghe strade periferiche a bordo di un'Impala i due fratelli protagonisti, Sam e Dean Winchester, alla ricerca del papà scomparso mentre ammazzano mostri a destra e a manca.
I creatori sono riusciti a dare una profondità tale ai personaggi e alle loro dinamiche familiari che ogni episodio ha diversi livelli di lettura, molto più profondi del semplice spettacolo.
Man mano che avanza la serie, poi, possiamo assistere a momenti di vero e proprio genio, metatelevisivo il più delle volte, dove la tv richiama i film, il mondo della musica o la tv stessa, ma non voglio dire troppo: dovrete proprio iniziare a seguire Supernatural!
E poi questa serie è divertente, in molti momenti fa ridere di gusto proprio dopo averti terrorizzato pochi attimi prima.
Questa serie è una scommessa, ma non vi deluderà: ogni stagione è migliore della precedente, come se crescesse con il suo pubblico.
Se a tutto questo ci aggiungiamo due ragazzotti niente male e per giunta simpatici... devo continuare?
Di nuovo, non voglio dire troppo: sono una fan accanita di questa serie e cercare di liquidarla in poche righe mi sembra un affronto!

Passiamo dunque all'edizione dvd della prima stagione che è ricca e succulenta.
Il cofanetto è costituito da 6 dvd per i 22 episodi l'ultimo dei quali ospita i contenuti extra che sono:

  • Un giorno nella vita di Jared e Jensen: il backstage della vita dei due attori sul set, dove emerge di nuovo la brillante simpatia dei protagonisti
  • Supernatural: racconti ai confini dell'oscurità: uno speciale su come è nata la storia e la serie stessa, quali sono le tematiche, perchè questo clima horror insomma il lavoro dietro la creazione di una serie tv.
  • Le gag: in questo speciale si arriva davvero ad amare i protagonisti e il lavoro della troupe, qui ci si diverte, e ci si diverte di gusto, ogni volta che guardo questi "errori sul set"le risate sono assicurate.
  • Galleria fotografica
  • Altri brividi sovrannaturali inserendo il dvd nel dvd-room del pc
Oltre a questo, vi sono diverse scene eliminate/estese presenti nel dvd dell'episodio cui appartengono e due episodio con commento rispettivamente del cast produzione e creatore e dei due attori protagonisti.

Le lingue sono: inglese, italiano e francese così come i sottotitoli a cui si aggiunge l'olandese e l'italiano per non udenti. Detto questo, il mio più sentito consiglio è di vedere questa serie in versione originale: le voci dei protagonisti danno un valore tutto nuovo alla serie e sono perfette per i loro personaggi, insomma, una volta provato l'originale non vorrete più tornare indietro.
Arriviamo ora ad un punto spinoso: la prima stagione è stata l'unica ad essere distribuita anche per il mercato italiano, le successive constano quindi della sola lingua inglese e questo è davvero un peccato.
Ricollegandomi a quanto detto prima, la serie è molto più bella vista in inglese quindi il fatto che non ci sia una versione italiana non dovrebbe essere un deterrente, anzi, ma capisco che la mancanza di una traduzione, almeno per quanto riguarda i sottotitoli, può costituire un grande limite.
Su Amazon potete trovarlo a poco più di 19 euro.

Detto questo... torno a consigliare caldamente la visione di questa fantastica (è proprio il caso di dirlo) serie tv.
Vi lascio con le papere sul set... Enjoy!!


Nessun commento:

Posta un commento