giovedì 25 ottobre 2012

The Help (2011)

Un film potente che riesce ad entrarti nel cuore. Una storia di amicizia e di coraggio, ma quel coraggio che scaturisce dalla piccole cose, che emerge nella quotidianità, nella capacità di vivere la propria vita a dispetto di tutto e tutti.
Mississipi, anni 60.
Una fantastica Emma Stone si batte per i diritti civili delle donne di colore, le aiutanti domestiche del titolo, attraverso la scrittura e la pubblicazione di un romanzo che racconta i retroscena delle perbeniste case bianche di periferia, ricche di controsensi e paradossi, dove sotto una facciata di tolleranza continua una segregazione razziale feroce e subdola, fatta di piccoli gesti con grandi ripercussioni.
Il film segue le vite dei diversi personaggi, portate sullo schermo da un cast eccezionale che ha fatto incetta di candidature e di premi prestigiosi, personaggi che saranno gli stessi del libro in una storia che mescola narrativa letteraria e filmica.
Un film che sa far commuovere ma sa anche far ridere, ma soprattutto sa far riflettere in un modo intelligente e di forte impatto.

Il dvd sfortunatamente è un pò povero.
Fra i contenuti speciali vediamo:

  • Le scene eliminate con commento del regista: sono solo due ma la presenza del commento è sicuramente un valore aggiunto poichè fa entrare nel vivo della lavorazione di un film spiegando perchè sono poi state rimosse dalla pellicola.
  • Video musicale di "The Living Proof": il video della bellissima canzone che chiude il film accompagnando i titoli di coda con spezzoni della pellicola intervallati da riprese della stessa Mary J. Blige
Le lingue sono italiano, inglese tedesco e turco mentre i sottotitoli sono in italiano, inglese per non udenti, tedesco e turco.
Su Amazon potete trovarlo a 7,99 euro, un prezzo davvero contenuto per un film bellissimo che merita sicuramente un posto in ogni videoteca che si rispetti.
Vi lascio il trailer del film.


1 commento: