lunedì 17 agosto 2015

EIFF 2015: The Overnight

Continuo la mia rassegna dell'Edinburgh International Film Festival con The Overnight, una pellicola da 79 minuti che, come si può ben intuire dalla locandina, contiene momenti goliardici principalmente a tema (soft) sessuale, con scambismo e tante situazioni ilari.

Emily (Taylor Shilling, la protagonista di Orange is the New Black, e già questo dovrebbe darvi qualche indizio) e Alex (Adam Scott) sono una giovane coppia carina carina, hanno un bambino piccolo, si sono da poco trasferiti e ancora non conoscono nessuno. Sono una coppia "normale", niente scossoni, niente drammi, niente di troppo eccitante.
Al parco, grazie ai rispettivi figli che fanno amicizia, conoscono Kurt e Charlotte che non potrebbero essere più diversi da loro. Lui (Jason Schwartzman) è una sorta di genio che vive di rendita grazie ad una miracolosa invenzione per purificare l'acqua e che si diletta nel tempo libero con la pittura. Lei (Judit Godrèche) è una donna bellissima e disinibita di origini francesi, raffinata, con un passato da attrice.

Emily e Alex vengono invitati a cena dai nuovi amici e la serata ha inizio.
I due non riusciranno ad uscire più dalla casa se non alle prime luci dell'alba dopo una serata di autentiche e letterali follie (alcol, sostanze allucinogene, dipinti conturbanti, situazioni sessualmente ambigue...), profondamente scossi dall'esperienza e anche più consci di loro stessi e della loro relazione di coppia.

Le cose cominciano a farsi strane...
Devo dire che, date le enormi aspettative che mi derivavano da un tale cast, mi aspettavo molto meglio.
Certo c'è da divertirsi ed effettivamente il cast d'eccezione dà a questa pellicola, che altrimenti potrebbe passare per la classica ca***ta su follie notturne di una volta nella vita, quel qualcosa in più. Alcune situazioni fanno effettivamente ridere di gusto ma altre, almeno dalla sottoscritta, sono state percepite come eccessivamente esagerate, come a voler cercare ossessivamente un estremo del tutto non necessario alla riuscita del film. Già di per sé, con le tematiche e le situazioni che mette in scena, la pellicola sarebbe stata goliardica e di intrattenimento, ma alcune scene arrivano ad un limite che guasta quasi il divertimento avuto in precedenza. 
Insomma un classico caso di "il troppo, stroppia".

Sì, decisamente strane...
Rimane comunque un fantastico cast che si destreggia in situazioni tragicomiche che può essere di sostegno ad una serata grigia e deprimente in cui non si ha voglia di mettere in moto quei due neuroni rimasti funzionanti dopo una giornata di stress...

Ed eccovi qui il trailer... 


1 commento:

  1. Wow! Piper Chapman!!! :)
    Grazie per la tua onesta recensione! Aggiungerò questo film a quelli da vedere (è una lista molto lunga visto che ormai con il poco tempo che ho guardo solo serieTV!).
    Un abbraccio e continua così!!!

    RispondiElimina