sabato 1 febbraio 2014

That Awkward Moment (2014)

Giusto in tempo per il giorno degli innamorati, è uscito nelle sale britanniche questo film con protagonista l'ormai ex giocatore di basket canterino Zac Efron.

Ci sono tre ragazzi, tre amici per la pelle. Anche se sono molto diversi fra loro, il clown, il rubacuori (detto in modo politically correct) e il bravo ragazzo con la testa a post, i tre sono inseparabili. Va da sé che quando uno di loro affronta la fine del proprio giovane matrimonio gli altri due lo spingono, fra diversi shot di tequila, a stringere un patto che li vedrà stare single, per il bene reciproco, fino a data da destinarsi.
Ovviamente proprio in quel momento il destino ci mette lo zampino e i due devoti single potrebbero aver incontrato la ragazza dei loro sogni. Tradire quindi il patto e di conseguenza gli amici o lasciassi andare alle tanto denigrate "relazioni"?

Questo film è sorprendente. Sono entrata in sala aspettandomi una commediucola facile facile per compensare lo stress della giornata e ho finito per appassionarmi a vicende reali e fantastiche al tempo stesso, condite da un umorismo, sporco magari, ma di sicuro effetto sul pubblico e che riesce ancora meglio a dare veridicità a quello che appare sullo schermo.
Ma in questo film non c'è solo questo. C'è il dolore, dolore per relazioni che finiscono quando avevamo pensato che fossero per sempre, dolore per il "non ti amo più" sussurrato dietro ad una porta chiusa, dolore per la perdita, per il lutto, per la necessità di avere qualcuno al fianco per condividere almeno un po' della nostra disperazione senza sapere se quel qualcuno ci sarà effettivamente oppure no.
I nostri tre virgulti in azione

Insomma è un film divertente, davvero divertente, che trova sfogo esilarante soprattutto nel fantastico personaggio di Daniel (Miles Teller), ed in cui lo stesso Efron si riscopre in chiave comica ma è anche una riflessione vera sui rapporti di coppia, uno spaccato di una società giovane che sta ancora cercando il suo spazio nel mondo e che evita di porsi domande per non dover dare risposte scomode.

Il cast è assolutamente azzeccatissimo. Fra i tre ragazzi c'è una complicità che si traduce in un'amicizia filmica frizzante e palpabile, relazionandosi gli uni con gli altri con una tale naturalezza da sembrare vecchi compagni dell'asilo. Le ragazze sono di una bellezza indiscutibile ma comunque non canonica e proprio per questo diventano le amiche, le fidanzate, le mogli che possiamo incontrare per la strada tutti i giorni. E sono strepitosamente simpatiche, intelligenti, divertenti come l'amica con cui esci il sabato sera o la tua compagna di banco alle superiori.

Insomma, consiglio caldamente questo film e non solo ad un pubblico femminile: tranquilli maschietti, c'è del divertente pane anche per i vostri denti.

Vi lascio con il trailer in lingua originale (occhio è quello red band... Ooooh). Enjoy!


2 commenti:

  1. Grazie Miky per questo post e questa proposta interessante!!!!
    Grandissima per la scelta del trailer! ;)))

    RispondiElimina
  2. Bella la recensione di questo film, appena esco me lo compero.
    Grazie

    RispondiElimina