mercoledì 19 settembre 2012

The Ladykillers (2004)


Sono ancora loro, i fratelli più famosi del cinema, quelli che trasformano in oro tutto ciò che toccano (nello specifico una dark comedy datata 1955). Il prodotto del remake si chiama Ladykillers, ed è un’esilarante commedia sull’ironia tragica che sottende la sorte di ogni uomo.

Nell’universo coeniano popolato da una gamma così eterogenea di personaggi, nessuno è padroneartefice del proprio destino (anche se ad una prima occhiata la vita lo fa sembrare). Così, nel profondo Sud degli Stati Uniti, avviene per caso che la genuina semplicità di Mrs Munson (Irma P. Hall) si scontri con la pedante saccenza del professor Dorr (Tom Hanks). Così, nell’assolata contea di Saucier, avviene per caso che la devota Mrs Munson incontri un ladro gentiluomo dal linguaggio forbito e dall’aria finto-dandy, che sta in realtà progettando il colpo del secolo.

La critica ha accolto con scarso entusiasmo questa particolare fatica dei Coen.
Io personalmente la trovo brillante e distensiva, per quanto ammetto che i due brothers abbiano avuto tempi migliori.
Dell’edizione dvd però non sono così entusiasta:

_ C’è lo speciale "I gospel di Ladykillers", in cui vengono riproposti per intero i due gospel inseriti di sfuggita nel film. Ecco, questo è forse l’unico extra che merita di essere visto: oltre alla travolgente allegria che trasmette, fornisce uno spunto di riflessione sul modo così diverso dal nostro (e più partecipato…) di vivere la religione.
_ C’è il montaggio della scena degli schiaffi, ovvero come la vecchina saccagna Marlon Wayans, inserito probabilmente per far ridere un po’.
_ C’è infine un approfondimento sugli strumenti musicali usati dagli attori nel film, tutti creati a mano da tal Danny Ferrington.

Su lingue e sottotioli però l’edizione dvd non si risparmia: li abbiamo in italiano inglese francese tedesco turco e all’occorrenza anche arabo. Il costo si aggira dai 7 ai 9 euro a seconda delle occasioni (sì, anche questo è stato preso dalla parsimoniosa videoteca del fratello).

Ciò detto, comprare o non comprare Ladykillers?
Beh, contenuti extra a parte, sono pur sempre Joel e Ethan Coen.

Take a look at the trailer!

1 commento:

  1. mentre guardavo questo trailer pensavo a come a volte i trailer siano davvero dei piccoli capolavori.. :) ma davvero, pensateci un po'!

    Comunque non so se ci avete fatto caso, ma Tom Hanks che FA l'accento del SUD è fantastico! ;)

    Piccolo refuso: "Su lingue e sottotioli però l’edizione dvd"

    sapete che sono pistino, no?

    RispondiElimina