mercoledì 12 settembre 2012

Lords of Dogtown (2005)

Un film straordinario che ha accompagnato le serate della mia adolescenza, sempre nel lettore dvd per rivedere per l'ennesima volta una scena o un contenuto speciale.
Una storia vera raccontata con maestria e divertimento anche nei suoi momenti più bui.
Ambientato negli anni '70, il film racconta la nascita degli Z-Boyz, un gruppo di giovanissimi surfisti che decide di portare l'esperienza e il brivido delle onde su strada e diventeranno in pochi anni delle vere e proprie star di questo giovane sport destinato a spopolare negli anni successivi: lo skateboarding.
Ovviamente più lo skate e le prodezze mozzafiato dei tre protagonisti prendono piede, attirando l'attenzione degli sponsor che fiutano l'affare, più la storia si complica e si corrode, e così amicizie si sgretolano e cuori s'infrangono. Così assistiamo alla loro crescita artistica e sportiva che ha come palco le competizioni più importanti di skate, tre strade parallele che sembrano destinate a non incontrarsi mai più. Ma il legame che legava quegli adolescenti che invadevano le piscine vuote per cercare nuove acrobazie è ancora lì e riprenderà nuova vita quando ce ne sarà più bisogno.
Un film ben fatto e ben diretto, una storia inusuale capace di inchiodarti davanti allo schermo, dei giovani attori che non ci sorprenderemo a rivedere in futuro sul grande schermo, un Heath Ledger divino e praticamente irriconoscibile, insomma un film meritevolissimo di essere visto.
Attenzione, però, può creare dipendenza!

Questo dvd è come tutte le edizioni dvd dovrebbero essere: film pazzesco con extra ancora più interessanti.
In questa edizione sono proposti:

  • Dietro le quinte
  • Commento del regista e del cast
  • Scene Eliminate
  • Filmati vari
  • Video Musicali
  • "Storyboard"a confronto
  • Risate sul set

Insomma davvero un'edizione ricca.
Personalmente, negli ultimi tempi, ho cercato edizioni che comprendessero, come questa, il commento del cast o del regista: si possono sempre scoprire curiosità interessanti e capire davvero come funziona la macchina del cinema e le risate, il più delle volte, sono assicurate.
Sempre personalmente trovo appetibili i contenuti come "dietro le quinte" e bloopers o errori e, di nuovo, qui lo spettatore non rimane a bocca asciutta. 
Le lingue sono italiano, inglese e spagnolo.
Ho preso la mia copia molto, molto, tempo fa ma, da un rapido giro sui maggiori siti di vendita online, lo potete trovare ad un prezzo davvero stracciato.

Vi lascio il trailer del film.

2 commenti:

  1. Ecco il mio primo commento, e lo voglio subito critico! :)

    Allora, in questo post mi è mancata la parte "recensione", mentre è molto ben sviluppata la parte "dvd". In più vi consiglierei di spiegare i termini tecnici come "bloopers", e di mettere cifre esatte e negozi specifici (e non tenervi sul vago come "prezzi stracciati" e "una catena molto famosa di libri e dvd", perchè se volete essere un blog per cinefili che si specializza, mi pare più giusto che siate precise. per il resto, andate alla grande, che è un bel progetto ! ;)

    p.s. anche in 500 giorni assieme avete, nelle prime tre righe, liquidato la parte "recensione" per dare rilievo alla parte Dvd.

    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. ps ho visto che avete già levato il CAPTCHA, ottimo servizio!

    RispondiElimina