martedì 25 settembre 2012

I Sospiri del mio Cuore (1995)

Dove Miyazaki mette lo zampino ci scappa il capolavoro. Questo film non si distacca dal livello e dalle emozioni cui il Walt Disney nipponico ci ha abituato: qui racconta l'amore adolescenziale, quei primi sentimenti che sconvolgono per la prima volta la vita, sempre nel suo stile tenero e malinconico che si impara ad amare. Ma non si parla solo di sentimenti e d'amore. La protagonista è alle medie, alle prese con gli esami finali e la scelta del liceo, e tutto questo si traduce nella scelta di quale sarà il suo futuro, la scelta della vita che vorrà condurre d'ora in avanti.
Uno spaccato, insomma, della vita di un'adolescente, combattuto fra la voglia di crescere e la paura di lasciare il sicuro nido familiare, la voglia di affermarsi, di capirsi, di mettersi alla prova, compiendo scelte che determineranno il resto della propria vita. Se a tutto questo si aggiunge anche la cotta per un ragazzo che sembra scostante e antipatico la vita si fa proprio difficile.
La magia, che accompagna praticamente tutte le storie di Miyazaki, qui si traduce in qualcosa di molto quotidiano, alla portata di tutti e prende forma di un gatto sovrappeso che si sposta per la città con la metro. Ma la magia vera è quella che scaturisce dalla sua mente e dalla sua penna: amante dei libri, Shizuku sogna di diventare scrittrice e la sua fantasia prenderà forma coinvolgendo lo spettatore in un viaggio nella letteratura.
Il tutto sulle note della dolcissima "Take me home, country roads" cantata da Olivia Newton-John

Fra i contenuti extra di questo dvd troviamo:

  • Le scenografie: disegni degli autori che ripropongono le varie location del film, siano esse "reali" o del mondo fantastico.
  • Transizioni pittoriche: tre interessanti passaggi che mostrano come da macchie di colore compaiano davanti agli occhi dello spettatore paesaggi mutevoli che riprendono lo stile del film.
  • Trailer promozionali.
Insomma un dvd non ricchissimo, che tuttavia non potrà mancare nella videoteca di chi, come me, non può più fare a meno dei film di Miyazachi.
Le lingue sono italiano e giapponese con sottotitoli in italiano e il costo si aggira intorno ai 7 euro su Amazon.


Vi lascio il trailer originale (eh si, in giapponese...), l'unico che sono riuscita a trovare in internet.


3 commenti: