giovedì 13 settembre 2012

American Beauty (1999)


Nella videoteca di ogni cinefilo che si rispetti non può proprio mancare American Beauty. L’opera prima (opera prima!) di Sam Mendes è un ritratto al vetriolo della società americana tutta forma e poca sostanza, che agli Oscar del 2000 ha letteralmente schiacciato la concorrenza portandosi a casa ben 5 statuette su 8. Per la serie “Chi ben comincia..”
L’edizione DVD è all’altezza del film. Troviamo, nell’ordine:
_ Lo speciale “I segreti dal set”, che purtroppo di accattivante ha solo il titolo (faccia delusa): fa piacere sentire gli attori analizzare il proprio personaggio, ma dove sono i segreti?
_ Pollici in su invece per il commento audio con regista e sceneggiatore (tutti i film dovrebbero avere un commento audio!), che svela ogni retroscena e strappa addirittura una risata.
_ Altrettanto interessante lo storyboard con commento, in cui regista e direttore della fotografia illustrano i disegni usati per la realizzazione del film e per stabilire le inquadrature.  
_ Non uno, ben due trailer cinematografici.

What else? L’audio è in italiano e in inglese, i sottotitoli solo in inglese. 
Sul costo del dvd non so dire con precisione perché varia a seconda dei negozi, ma la copia che ho io è in realtà di mio fratello, e data la sua proverbiale tirchieria non sarà costato più di dieci euro. Un prezzo più che abbordabile insomma!

Vi lascio il trailer!



Laura Savarino

1 commento: