domenica 26 aprile 2015

Il Trono di Spade - Stagione 1 (2011)

Il mio anno e mezzo ad Edimburgo mi ha lasciato molto, in termini di esperienza di vita e conoscenza di me stessa.
Mi ha anche lasciato, nel profondo delle mie viscere, un attaccamento quasi morboso a serie tv a cui non mi ero mai accostata prima e che ora sono così parte di me che non potrei immaginare la mia vita senza. Game of Thrones è una di quelle serie.
Ricordo ancora con malinconia (e un po' di orrore) i momenti passati con la mia coinquilina, sul divano, la sera, a vedere sgozzamenti e intrighi di potere. Ah, quelli sì erano bei tempi...
Ora sto passando il testimone alla mia esimia collega Laura: la tradizione continua.

Se non avete mai sentito parlare di Game of Thrones, ditemi, esattamente, sotto che roccia avete vissuto finora. Una delle serie più chiacchierate di sempre, potente, aggressiva, estremamente ben fatta, insomma non uno show ma un vero movimento, uno stile di vita. Gadget e cosplayers che invadono ogni angolo e vetrina e persino un'installazione dedicata, da poco inaugurata a Londra.
Consiglio caldamente a tutti voi la visione di questa serie ma siate ben consci che Game of Thrones dà e Game of Thrones chiede in cambio: ho lasciato la mia candida anima fanciullesca su quel divano a piangere la sorte dei miei personaggi preferiti.
Perché sappiatelo: se vi affezionate a qualcuno, a Westeros, potete star sicuri che verrà ucciso da li a tre episodi.
Scherzo, non è così pesante... ... ... Ehm... Comunque lettori avvisati mezzi salvati!

Si parla di dame e cavalieri, l'onore è ormai affare di pochi e gli intrighi di potere tengono tutti così occupati da non rendersi conto di quello che potrebbe essere il male peggiore.
La prima stagione costa di 10 episodi puliti puliti che sfiorano l'ora di durata. Preparatevi a farvi ammaliare...

Jon Snow incontra il suo Ghost...

L'edizione dvd della prima stagione è composto da 5 dischi ognuno contenente 2 episodi e vari ed eventuali contenuti speciali che ora, diligentemente, vi elencherò qui di seguito:

  • Profilo dei personaggi - Attraverso le parole degli attori che li impersonano entriamo nella psicologia dei personaggi e nelle dinamiche relazionali che li legano con il resto del cast. E' interessante vedere come gli attori riescano a entrare a fondo all'interno del loro personaggio.
  • Commento agli episodi - Un aspetto che ho trovato personalmente sorprendente: per ogni episodio è compresa la possibilità di vederlo con il commento, non soltanto dei creatori e dello stesso Martin, ma anche attraverso le voci del cast praticamente al completo. Credo che questo faccia intendere quanto ogni membro di questo progetto abbia messo sé stesso nella sua realizzazione...
  • Making of Il Trono di Spade - Uno speciale documentario che ci porta dietro le quinte di questo fenomeno televisivo e ci spiega, con la voce di tutto il cast artistico e tecnico, come è stato portato a realtà.
  • Dal Libro allo Schermo - Possiamo vedere i creatori e l'"amatissimo" George che ci parlano di questa epica trasposizione per il piccolo schermo.
  • Creazione dell'Open Show - Ebbene si, questo è lo speciale che spiega come è stata creata la strepitosa, geniale, coinvolgente SIGLA iniziale di GoT, premiata anche agli Emmy, che ci accompagna, fedele, alla visione dell'episodio di turno, disperdendo la nostra confusione. "If we were going to do a map... why don't do the coolest map anyone has ever seen?"(dal momento che dovevamo creare una mappa, perché non fare la più bella mappa mai vista prima?), tanto di cappello...
  • Creare la Lingua Dothraki - Qui si spiega come quei poveracci dei creatori hanno ricostruito dal nulla (partendo da poche parole donategli dal caro George) la lingua del popolo dei cavalli.
  • I Guardiani della Notte - uno sguardo ravvicinato ai Corvi, la confraternita che pattuglia la Barriera.
Le lingue disponibili sono l'italiano e l'inglese, entrambi 5.1 Dolby Digital, e vi è per entrambi la possibilità dei sottotitoli per non udenti.
Io, come al solito ma non mi stanco mai di ripeterlo, consiglio caldamente la visione in lingua originale: mi sono innamorata dallo show anche attraverso le voci dei suoi protagonisti.

Parliamo ora di costi: siamo sui 12 euro per il dvd e 16 per il blu ray, prezzi giusti data l'abbondanza di contenuti. Ora è anche uscito in commercio il cofanetto con le prime quattro stagioni e i prezzi salgono vertiginosamente... Forse è bene aspettare un po' per prenderli ad un'offerta migliore...

Vi lascio con la famosa sigla ma attenzione: crea dipendenza!



Nessun commento:

Posta un commento