mercoledì 12 dicembre 2012

Il Diario di Bridget Jones (2001)

Donne del web unitevi! Chi almeno una volta non si è sentita come l'impacciata, sfigata, inappropriata, adorabile Bridget Jones, che si ritrova costantemente in situazioni da "Perchè, perchè a me"? Personalmente mi succede almeno una volta a settimana.
Di recente questa pellicola è rientrata nella mia top list di film assolutamente da avere, questo dopo una nottata a Drumnadrochit (se non sapete dov'è non preoccupatevi, siete perfettamente nella norma!), nel nord della Scozia, durante un Interrail fantastico, quando avvolta in una calda trapuntona l'ho scovato sulla tv scozzese: una serata divertente e un pò casalinga.
Ma torniamo al film!

Questo film è diventato ormai uno dei pilastri della commedia romantica e un classico delle feste.
E proprio con le feste inizia questa spassosa commedia. La nostra eroina si ritrova per l'ennesima volta alla festa organizzata dalla madre per il nuovo anno, piena di amici e parenti inopportuni. Ed è qui che conosce Mark Darcy (nome di austeniana memoria nda) brillante avvocato, bello ma un pò rude e inappropriato.
Dopo questo incontro che si rivela disastroso, Bridget decide di cambiare vita, di darsi la proverbiale "regolata", e inizia così il suo diario.
L'enigmatico Mr Darcy (Colin Firth)
con un adorabile maglione
Sarà in questo nuovo mood che inizia una relazione con il bello e impossibile capo, uno di quei bad boys che fanno girare la testa, ma senza dimenticare totalmente l'imperscrutabile Darcy.
Una commedia divertente, in perfetto stile inglese, con battute scoppiettanti dal ritmo sostenuto.
Indimenticabili le uscite imbarazzanti della nostra Bridget a cene ed eventi mondani, strepitose le battute sferzanti ed erotiche del bel Daniel o l'impacciata dolcezza di Mark, per non dimenticare la battuta che tutte le donne vorrebbero sentirsi dire almeno una volta nella vita: "Bridget, tu mi piaci così come sei...", a cui di solito seguono uggiolii di piacere misto a sconforto.
Insomma un film divertente che riflette sulle complesse dinamiche relazionali fra uomo e donna, una storia perfetta per quelle serate invernali, quando fuori nevica, avvolti in una calda coperta, magari con una cioccolata fumante in mano.

Ho trovato il dvd che ora alloggia nella mia videoteca in un mercatino dell'usato (siano benedetti i mercatini!), l'ho pagato sui 5 euro e l'edizione era quella in commercio con Panorama. Di solito schino queste edizioni come la peste ma sta volta devo riconoscere che non ha nulla da invidiare a quelle che si possono trovare nei negozi: a parte una grafica dei menu un pò discutibile (ma non so se questo sia presente solo nella mia edizione) il dvd è ricco di contenuti speciali.

L'emozione delle feste quando si è single... ...

E senza ulteriori esitazioni eccoli qui:

  • Commento audio del regista: ok, mi ripeto sempre, ma il commento del regista nel 99% dei casi è uno di quei contenuti speciali che da solo vale il costo del dvd... almeno... il più delle volte.
  • Dietro le quinte: uno speciale che ci porta direttamente alla realizzazione del film, attraverso le parole della regista, dell'autrice del libro, Ellen Fielding, e ovviamente dei protagonisti, promettendo anticipatamente di non far vedere troppe scene di Hugh Grant con la camicia zuppa... a meno che non sia assolutamente necessario.
  • Video Musicale: "Killin' Kind" by Shelby Lyanne
  • Video Musicale: "Out of Reach" by Gabrielle
  • Articoli su "Il Diario di Bridget Jones": una raccolta degli articoli di giornale che hanno parlato del fenomeno Bridget Jones
  • Scene Eliminate: otto scene montate che sono poi state eliminate dal film, che approfondiscono i personaggi, alcune davvero esilaranti.
Le lingue sono italiano, inglese, francese e spagnolo mentre i sottotitoli sono in inglese, francese, olandese, portoghese.
L'avete notato? Se non l'avete notato ve lo faccio notare io: NON CI SONO I SOTTOTITOLI IN ITALIANO, aspetto alquanto oltraggioso a mio parere. Insomma se volete vedervi i contenuti speciali o avete una perfetta conoscenza dell'inglese (o delle altre lingue a quanto pare più meritevoli di avere i sottotitoli) oppure... lascio continuare a voi la frase. Questo purtroppo vale per tutti i contenuti speciali che necessiterebbero davvero di essere sottotitolati, come il commento del regista, il dietro le quinte e le scene eliminate... 
Che vergogna!

In ogni caso, il cast completamente british merita la visione in lingua originale che senza sottotitoli, però, rischia di non essere apprezzata in pieno. 
Vi lascio con il trailer originale per farvi entrare un pò nell'ottica.


2 commenti:

  1. Piumone, Drumnadrochit e Mark Darcy. What else?

    RispondiElimina
  2. A parte nomi di città strani e impronunciabili, ottima recensione! ;)
    Grazie e continuate così!!

    RispondiElimina