martedì 6 novembre 2012

Drive

Un film che ha fatto discutere. Chi gridava al capolavoro, chi lo definiva... ... in altri modi. Quando l'ho visto al cinema ho avuto la sfortuna di sorbirmi i commenti di chi si aspettava di vedere un nuovo Fast and Furious (face-palm). Io sicuramente appartengo alla prima categoria, quella che è rimasta sbalordita da un film sorprendente.
Non dimentichiamoci che ha vinto la Palma d'Oro come miglior regista a Cannes.
La storia di questo Driver, mai identificato in altro modo, stuntman di giorno e autista di ladri di notte ti sbalordisce per la sua semplice crudeltà, mentre scende sempre più in un baratro di criminalità che non ha scelto lui. Non ci sono fronzoli, non ci sono eccessi, è tutto così com'è, anche le scene più crude sono esattamente come dovrebbero essere, e disturbano, si, ma allo stesso tempo sono così perfettamente inserite nella trama che si riesce quasi a giustificare il protagonista nel compierle, facendolo diventare una sorta di macabro angelo custode, che agisce per il bene di chi ama.
I dialoghi sono quasi poetici per una storia che citando gli stessi protagonisti, è una sorta di sogno che si trasforma in incubo.
Ryan Gosling, come se avessimo bisogno di ulteriori certezze, si riconferma come uno dei migliori attori della sua generazione , e non solo, e questo in un film i cui dialoghi stanno praticamente a zero.
Nel film c'è anche Bryan Cranston. Voi direte: "Chi??" E io rispondo che Mr Cranston è nientepopodimenoche l'amatissimo padre un pò folle della spettacolare serie tv Malcolm in the Middle, ora protagonista di un'altra serie di successo, Breaking Bad, e lanciato, sembra, verso una carriera tutta in ascesa. Continua così Bryan!
Non dimentichiamoci poi di una colonna sonora STRE-PI-TO-SA!!

Ho preso questo dvd all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, quindi per me ha già di per sè un valore tutto particolare.
Nella sezione extra possiamo trovare:
  • Interviste: le interviste al cast. Sono molte e ognuna a sé stante, cosicché potete visionare subito quelle per voi più interessanti. Veniamo così accompagnati dai protagonisti stessi dietro la cinepresa, mentre analizzano i loro personaggi, come hanno lavorato per portarli in vita. Interessante anche le testimonianze del resto del cast sulle performance di chi viene intervistato e su come hanno lavorato insieme. In ordine, troviamo: Oscar Isaac, Albert Books, Bryan Cranston, Carey Mulligan, Christina Hendricks, Nicolas Winding Refn, Ron Perlman, Ryan Gosling. Personalmente queste interviste mi hanno addirittura emozionato!
  • Trailer
  • Stunts: interessantissimo extra in cui spiegano come sono state costruite e poi girate le scene di prodezze alla guida che spadroneggiano nel film. Ryan Gosling è stato addestrato da veri stuntman automobilistici mentre la "cinepresa diventava l'autista", la macchina da presa è stata montata sulle auto per far si che lo spettatore riuscisse perfettamente a immaginarsi alla guida.
  • Los Angeles: il film è stato completamente girato nella Città degli Angeli, per mantenere la veridicità del libro da cui è tratto e quindi della storia stessa, aspetto questo a cui il regista, Gosling e la troupe tenevano molto. In questo modo viene mantenuta anche un'atmosfera noir che sembra riecheggiare film degli anni '40 o '50, trasformando la città stesa in un ulteriore personaggio. Qui viene spiegato come possa essere difficile ambientare un film in questa città e i problemi cui la produzione ha dovuto far fronte.
  • Credits
Le lingue sono l'italiano e l'inglese mentre i sottotitoli  sono in italiano e italiano per non udenti.
Potete trovarlo a poco più di 6 euro su Amazon, intorno ai 9 nei negozi.
Tornando a consigliare questo film, vi lascio il trailer in lingua originale... ormai lo sapete che sono una fan della lingua originale ;-)







2 commenti:

  1. ma che bello che sei fan della lingua originale, miky!!!!!!!!!!!

    e poi quando c'è Gosling.. non ti ferma più nessuno! ;) bella recensione!!!!

    RispondiElimina
  2. concordo sulla bella colonna sonora, per il resto mi son trovata davanti ad un film già visto, trama trita e ritrita.
    Non impazzisco per Gosling e forse con un altro attore (ma anche un'altra attrice) l'avrei apprezzato di più.
    Naturalmente i gusti sono e saranno sempre soggettivi, sono contenta che sia piaciuto a molti, moltissimi, per quanto mi riguarda è un film vedibile, da voto medio e ben lontano dal termine capolavoro...

    RispondiElimina