mercoledì 12 novembre 2014

EIFF2014: Snowpiercer

20 Giugno 2014

Snowpiercer è un caso più unico che raro. L'unico film, che io sappia, ad essere uscito prima in Italia che nel Regno Unito. Eh già. Mentre mio padre, novello cinemaniaco, l'aveva già visto da un bel po', io, nella mia Edimburgo, ancora lo aspettavo con ansia, rosicando rosicando.
Ho avuto la mia chance di vederlo proprio all'Edimburgo Film Festival di quest'anno e ovviamente non potevo lasciarmelo sfuggire.

In un futuro non troppo lontano da noi la Terra ha subito una seconda glaciazione e da anni tutta la popolazione superstite vive su un treno a moto perpetuo che ne garantisce la sopravvivenza. Purtroppo l'idillio è svanito da tempo: ora la star grande maggioranza dei passeggeri risiede nella coda del treno nella miseria, in condizioni umane disastrose, trattati quasi come animali da coloro al comando.
Quando due bambini, gli ultimi di una lunga lista, vengono scelti per un misterioso compito alla testa del treno, questa popolazione già al limite sfonda gli argini che la conteneva dando così inizio alla rivolta.

Tilda Swinton
Comincerà così una lunga e faticosa risalita verso la testa del treno per ribaltare Wilford, capo di questa nuova società e causa di ogni male che la popolazione sta ora soffrendo. I rivoltosi, vagone dopo vagone, vengono a contatto con quanto gli era stato fino a quel momento precluso, il cibo che da anni non vedono, il lusso sfrenato dei privilegiati, la vita cui non hanno mai avuto accesso.

Tratto da una graphic novel, Snowpiercer è un film post apocalittico che ci costringe ad affrontare faccia a faccia la nostra umanità più profonda, con le sue scelte, anche sbagliate, estreme, che la disperazione può dettare. Il tutto convogliato, è proprio il caso di dirlo, verso un finale che il pubblico non si aspetta, lasciandogli l'amaro in bocca.

L'intensità del cast aiuta gli spettatori ad immergersi nella vicenda, guidati, proprio come i rivoluzionari, da un Chris Evans oscuro e anti-eroico, che si spoglia totalmente delle vesti di Capitan America per abbracciare un ruolo complesso in cui si destreggia con maestria, dimostrando le sue grandi capacità attoriali. Nel cast anche un fantastico Jamie Bell, ex Billy Elliott, che ci regala attimi di triste ironia, il premio oscar Octavia Spencer (The Help), la poliedrica e trasformista Tilda Swinton e il grandissimo John Hurt.

Insomma un film che consiglio caldamente e già disponibile in DVD e Blu-Ray, tra l'altro nell'interessantissimo (e unico) formato del doppio disco. Non ne posseggo personalmente una copia ma eccovi i contenuti speciali dell'edizione DVD in briciole:

  • Trailer
  • Spot TV
  • Promo
  • Le Scenografie
  • Gli Effetti Visivi
  • Dietro le Quinte
  • I Personaggi
  • Conferenza Stampa
  • Photogallery

Le lingue sono l'inglese e l'italiano (entrambi anche in Dolby Digital) con la possibilità di sottotitoli per non udenti in italiano.
John Hurt, Chris Evans e Jamie Bell
Insomma, un'edizione davvero ricca per un film assolutamente da vedere. Al fondo potrete trovare i link diretti ad Amazon e per ora vi lascio con il trailer... Enjoy!




3 commenti:

  1. S P E T T A C O L O !!
    Quando è prevista l'uscita in Italia?
    Bacio e grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... Enrico... Ora dubito dell'attenzione che riservi ai nostri articoli... mmmmh... il film in Italia è già uscito da un bel po' tanto che è già disponibile in dvd :-P
      Grazie per la sua presenza costante Mr Lomuscio <3

      Elimina
  2. buono a sapersi! mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo per la recensione e il film che non ho realizzato!!! :)))

    RispondiElimina