martedì 11 novembre 2014

EIFF2014: Coherence

26 Giugno 2014

L'idillio di una tranquilla cena casalinga fra amici viene bruscamente interrotto da un blackout. Inizialmente attribuito al passaggio di una cometa estremamente vicino alla terra, ben presto gli invitati si rendono conto che c'è qualcosa di terribilmente sbagliato nella serata che stanno vivendo.

Queste sono le parole con cui il film è descritto sul programma, più o meno, e io non voglio dirvi di più. 
Un po' horror, un po' thriller questo film claustrofobico e paranoico trascina gli spettatori nell'epicentro di un vortice che converge verso profondità di difficile comprensione.
Ben presto chi guarda si rende conto insieme ai protagonisti che tutto deve essere messo in discussione, nulla è come sembra, persino la realtà stessa e per anche solo concepire quello che sta accadendo bisogna spingersi ai limiti del possibile.

Un film coinvolgente che riesce ad ampliare il senso di disagio dovuto alla trama in sè grazie all'utilizzo della camera a spalla che da un senso di "fatto in casa" e per questo estremamente reale. 
Vi sono stacchi di scena che sfociano in un nero che persiste troppo per essere casuale, e alla ripresa successiva la situazione non è cambiata di molto. Questo, di nuovo, aiuta ad aumentare il senso di claustrofobico disagio che i protagonisti vivono e che pian piano contagia anche gli spettatori.
Ma nonostante l'incredibile pesantezza psicologica in cui il film è avvolto non manca un ironia e un divertimento che riescono ad alleggerire l'atmosfera, concentrato questo principalmente nel personaggio di Nicholas Brendon (Buffy, Criminal Minds).

Emily Baldoni in una scena

Raramente ho visto film come questo, tematica insolita ed altamente intelligente, ironia e coinvolgimento, un finale che resta impresso addosso. 
Lo consiglio caldamente.



2 commenti:

  1. Grazie della recensione!
    E il trailer a cui ci avete abituati? :))
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionassima Enrico! Purtroppo i film presentati ai festival raramente ce li hanno poiché super anteprime del momento. Ora comunque lo cerco ma se non lo vedi sai perché ;-)

      Elimina