mercoledì 6 febbraio 2013

Looper (2012) EV

Piccolo preambolo alla recensione.

Questo post è speciale. Non solo perchè sono già in possesso del dvd di un film appena uscito in Italia (si si, proprio del dvd) ma perchè questo mio grande acquisto deriva da una mia grande conquista tutta personale.
Ebbene, questo è il mio primo post che scrivo dalla mia casa di Edimburgo dove mi sono trasferita da circa una settimana.
Questo une dei motivi per cui il blog non è stato aggiornato da un pò: le sue curatrici hanno dato una svolta abbastanza radicale alle loro vite e l'organizzazione della cosa ha richiesto tempo e concentrazione.
Quindi... Benvenuti nella nuova era di questo blog!

Ma torniamo ora al film.
In una delle mie primissime passeggiate per la via principale di Edimburgo mi sono imbattuta, con sgomento e sorpresa, nel dvd di Looper, film che in Italia occupa le sale cinematografiche in questo momento. Poteva non essere mio? Assolutamente no.
Soprattutto quando ho trovato un'edizione con sovracopertina olografica (Joseph e Bruce si sovrappongono magicamente) ad un prezzo davvero ridicolo.
Il film mi è piaciuto molto, la trasformazione di Joseseph Gordon-Levitt in un giovane Bruce Willis è davvero impressionante e la storia coinvolgente fino alle ultime battute del film.
Passo ora all'edizione dvd.
Devo chiarire una aspetto, magari ovvio ma comunque fondamentale: il dvd è in inglese. Questo solo per specificare che l'edizione che recensirò è stata distribuita nel Regno Unito, edizione che spero ardentemente arrivi anche in Italia, perchè ricca di contenuti speciali. Probabilmente questa sarà solo la prima di una lunga serie di recensioni su dvd inglesi perciò creerò una sezione apposita per queste edizioni che saranno targate EV (English Version).

Il vecchio e il giovane Joe si... confrontano

Dunque i contenuti speciali sono:

  • Feature Commentary by Director Rian Johnson, Joseph Gordon-Levitt and Emily Blunt: potete vedere il film con il commento del regista e di due degli attori protagonisti: un'occasione per capire come e perchè sono state realizzate le scene in un modo specifico e scoprire con la simpatia di chi lo ha realizzato aneddoti divertenti e interessanti sul film, un esempio? La tavola calda che appare più volte nel ilm è stata costruita da zero nel mezzo del nulla.
  • Featurettes: "Looper: From the Beginning, "Scoring Looper": due speciali che attraverso le parole dei protagonisti e degli addetti ai lavori vi portano direttamente dietro la telecamera. Il primo spiega come è nata l'idea (inizialmente un corto pensato proprio per il talentuoso Joseph Gordon-Levitt), come i diversi attori hanno dovuto confrontarsi con i propri personaggi, come è stata realizzata la trasformazione di Joseph Gordon-Levitt nel giovane Bruce Willis e gli affetti speciali delle scene più spettacolari. Il secondo si concentra sulla creazione della colonna sonora partendo da suoni che popolano la nostra quotidianità (come il bip del microonde), spiegando come la musica che si sente nel sottofondo sia stata creata appositamente per il film.
  • 4 Deleted Scenes with Commentary by Rian Johnson and Noah Segan: il regista e Noah Segan aka Kid Blue commentano queste quattro scene che sono state eliminate dal montaggio finale.
  • Looper Animated Trailer: il trailer del film realizzato con diverse tecniche di disegno.
La lingua, in questa edizione, è l'inglese con la possibilità di sottotitoli per non udenti.

Insomma, un film assolutamente da vedere, e questa edizione merita davvero l'acquisto: spero arrivi presto anche in Italia ma per i veri cultori consiglio comunque la visione in lingua originale, ormai lo sapete, sono un fan dell'original version. 
Su Amazon, al momento, questo dvd costa 19 euro, 13 sterline se lo comprate da Amazon.uk.

Vi lascio con il trailer, ovviamente in lingua originale ;-)


1 commento:

  1. Wowwwwww!!!
    Congratulazioni Miky!!!! Alla conquista del mondo!! Edinburgo è fortunata ad averti!! Mi mancavano le recensioni, meno male che ti sei rimessa a scrivere!! (Laura aspetto anche te, una volta che ti sei organizzata nè!!)

    Un abbraccio stretto stretto!!
    See ya!

    RispondiElimina