Voi potreste facilmente obiettarmi che il film dell'ormai lontano 2012 (ne è passato di tempo eh?) non fu affatto l'inizio, anzi! E allora potreste anche cominciare ad elencarmi i vari Iron Man, Captain America e Thor precedenti (esatto, gli Hulk non li prendo neanche in considerazione).
Eppure, a ben pensare, tutto è iniziato con gli Avengers.
Prima del 2012 mai avremmo pensato che qualcosa come Avengers Assemble potesse anche solo esistere: un film dove veniva concentrata la forza di non uno ma bensì sei protagonisti, senza contare antagonisti e personaggi "secondari" (chiamare il ciclopico Nick Fury personaggio secondario è un affronto). E non solo questi sei personaggi (tutt'altro che in cerca di autore) sono dotati di personalità forti e grandi esigenze narrative ma hanno tutti alle spalle la loro storia, i loro amori, i loro nemici.
E' solo con Avengers Assemble che tutti quei piccoli o grandi indizi lasciati come molliche di pane nei film precedenti prendono davvero significato in qualcosa di grandioso per mezzi, potenziale e realizzazione.
![]() |
Sgaggiamocela un po' va... |
Dopo il 2012 niente sarà più lo stesso, non per noi, non per Tony, Steve, Bruce, Phil, Nick, Maria...
Non è un caso che subito dopo viene lanciata Agents of S.H.I.E.L.D., la serie della ABC che settimanalmente ci porta notizie da quel mondo.
Non sono solo film, non è solo una saga. E' una realtà alternativa in cui i personaggi vivono a prescindere che siano ripresi o no.
Credo che sia superfluo, a questo punto, dire quanto mi piaccia tutto questo.
In ogni caso, a prescindere dai gusti, dai pregiudizi, dalle preferenze, consiglio caldamente di guardare tutti i film (in ordine cronologico possibilmente e questo vuol dire partendo dal primo Captain America) e ammirare come la Marvel, senza che quasi ce ne accorgessimo, ha intessuto trame fittissime che finiscono per avvolgerci senza possibilità di fuga.
La soluzione è una sola: arrendersi e godersi lo spettacolo.
![]() |
Faccia a faccia... per la prima volta |
Per questo film mi sono concessa l'edizione speciale blu-ray, il cofanetto cosiddetto steelbook, e, dato tutto lo sproloquio di poco fa, credo voi ben possiate capire il perché.
In questa edizione vi sono due dischi (cosa positiva dell'edizione italiana):
Disco Uno: Film + Contenuti Speciali:
- Marvel One-Shot: Item 47: Due parole sui Marvel One-Shot. Sono dei corti che, sempre collegandoci a quanto detto prima, contribuiscono a creare quella sensazione di mondo completo attorno ai singoli film. Cosa succederebbe, ad esempio, se un'arma aliena fosse trovata da una coppia povera in canna?
- Errori
- Scene Eliminate ed Estese
- Un Viaggio Visivo: uno speciale dietro le quinte che spiega come Whedon e il suo team hanno ricostruito il mondo degli Avengers, con focus sugli effetti speciali e le locations.
Disco Due: Contenuti Speciali.
- Speciale Riunire gli Avengers: Uno speciale che approfondisce il team specialmente dal lato narrativo, focalizzandosi anche su ogni singolo eroe.
Lingue audio: italiano, inglese, hindi
Lingue sottotitoli: italiano inglese, rumeno
E' anche disponibile inglese per non udenti e non vedenti, cosa molto positiva.
Nel momento in cui scrivo, questo limited steelbook costa poco più di 24 euro e vi assicuro che sono assolutamente ben spesi.
Vi lascio con il trailer, dilettiamoci aspettando l'attesissimo Avengers: Age of Ultron!
Bellissimo film!!!!! :)
RispondiEliminaVedremo il secondo! :)