sabato 23 novembre 2013

I Sospiri Del Mio Cuore (1995)

È uno di quegli uggiosi pomeriggi novembrini in cui piove a dirotto e c’è un freddo polare, che costringono a barricarsi in camera con otto strati di coperte (perché chiaramente la tua è la stanza più gelida della casa), con una tazza di thè bollente che non riesci a bere perché è troppo caldo, e se timidamente ci provi rischi l’ustione di secondo grado e quando finalmente ce la fai non ti va manco più. Ecco. Sono lì che medito su come trascorrere il tempo, con le mani attorno alla tazza che assumono un preoccupante colore violaceo, e mentre scarto mentalmente l’ipotesi di Breaking bad (una-puntata-al-giorno-se-no-lo-finisci-subito-una-puntata-al-giorno-se-no-lo-finisci-subito), mi viene l’idea: perché non versare calde e feminee lacrime immergendosi nel magico mondo di Miyazaki? Detto fatto: acchiappo il dvd dallo scaffale e, con ‘sto thè ancora bello fumante, mi accingo alla visione de I sospiri del mio cuore.
E ne scrivo anche, per la giuoia del gentile pubblico. 


Locandina italiana del film
I sospiri del mio cuore è opera prima (e unica) dell’allievo prediletto di Hayao Miyazaki, tal Yoshifumi Kondō, che lascia una sola testimonianza della propria arte prima di scomparire alla prematura età di 45 anni per un attacco di cuore da stress e superlavoro. Il lutto, così improvviso e inaspettato, colpisce duramente il suo maestro Hayao, che per dolore e senso di colpa si ritira dalle scene per alcuni anni. I sospiri del mio cuore di contro ha subito grande successo, e la tragedia di Kondō contribuisce ad alimentare l’aura poetica e malinconica che pervade il film e la sua realizzazione. In Italia arriva scandalosamente sei anni dopo la sua nascita, e viene proiettato con applausi al Lucca Comics del 2001 (maledetti partecipanti del Lucca Comics 2011 che hanno assistito all’anteprima).
Yoshifumi dipinge con perizia una delicata favola per adulti, un romanzo di formazione a due voci sulla ricerca della propria identità e della propria realizzazione personale, i cui protagonisti, divisi tra turbamenti adolescenziali ed etica del lavoro, si avvicinano pian piano l’uno all’altro trovando l'uno nell’altro uno stimolo per migliorarsi.
I protagonisti in questione sono due, Seiji e Shizuku. 

Il musicista tira sempre.
Shizuku ha una fortissima passione per la lettura e un talento ancora acerbo per la scrittura, Seiji è un ragazzotto un po’ strafottente che coltiva il sogno segreto di diventare liutaio e di studiare in Italia; il destino, sotto forma di un gatto grasso che si aggira da solo in metropolitana, li fa incontrare più volte e più volte li costringe ad interagire tra loro. I due non legano subito, ma le rispettive passioni li portano ben presto a diventare sempre più uniti e a prendere profonda consapevolezza del proprio reciproco talento, in un’epifania progressiva alimentata dai loro sentimenti.
La loro è una storia d’amore romantica ma non stucchevole, genuina e delicata, impreziosita da quel pizzico di magia che è il marchio di fabbrica della scuola Miyazaki. Le maglie dello script miyazakiano sono del resto ben visibili, sebbene a differenza di capolavori precedenti I sospiri del mio cuore rimane più ancorato alla realtà: l’età anagrafica della protagonista, ad esempio, porta decisamente lo stampo Miyazaki, o gli animali motori della narrazione, o ancora la rappresentazione del Giappone come terra di dovere e di lavoro.
Kondō però conserva una propria autonomia relegando la componente prettamente magica all’unica, splendida, sequenza onirica del racconto di Shizuku, mantenendo però una linea realizzativa più “verista” nell’intera durata della narrazione.

La protagonista del racconto di Shizuku fluttua nell'aria insieme al gatto-barone

Più realtà e meno incanto, d’accordo, ma il risultato è allo stesso modo toccante e commovente. C’è chi storce il naso di fronte al finale, sbrigativo e un po’ troppo da happy ending, ma per me è stato esattamente il finale che il film richiedeva. Sarà che avevo finalmente finito il thè, sarà che ero circondata da Kleenex e non riuscivo a smettere di piagnucolare canticchiando tra i singhiozzi Country Roads, ma, magia o non magia, I sospiri del mio cuore rimane comunque un capolavoro d'animazione che nulla ha da invidiare ai lavori del maestro. Voi cosa ne pensate?

Vi lascio con il trailer in inglese e con la splendida canzone di John Denver, principale colonna sonora del film.



NB. In Italia viene distribuito da Lucky Red.

NB2. Circa un anno fa anche la mia collega si è cimentata nella recensione di questo film (ha fatto breccia in entrambi i nostri cuori a quanto pare)! Se volete darci un'occhiata cliccate qui, e troverete non solo il commento al film, ma anche l'elenco esaustivo di tutti i contenuti speciali di cui è fornito il dvd. Cliccate, comprate, guardate.

4 commenti:

  1. recensione raffinata e competente: brava e ..... grazie

    RispondiElimina
  2. Bella recensione e bellissimo film, l'ho visto giusto pochi giorni fa! :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione! L'avevo visto tempo fa, ma lo riprenderò presto!

    RispondiElimina
  4. Recensione completa e interessante, complimenti all'autrice.

    RispondiElimina